Dai primi di giugno, troviamo nelle librerie un nuovo romanzo dello scrittore Ransom Riggs che torna a divertire e interessare i lettori con Hollow city. Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine (Hollow City. The Second Novelof Miss Peregrine’s Peculiar Children, 2014).

Questo libro è il sequel del romanzo di grande successo pubblicato sempre da Rizzoli nel 2011 con il titolo La casa per bambini speciali di Miss Peregrine (Miss Peregrine’s Home for Peculiar Childern, 2011). 

Chi ha letto questo primo volume ha fatto un viaggio nel tempo tra fantasy, orrore e avventure. L'idea del romanzo nasceva dalla passione del suo autore per le fotografie d’epoca. Affascinato dalle immagini viste nelle raccolte di alcuni collezionisti, ispirata dalle più curiose e inquietanti ha costruito il suo racconto.

Protagonista della vicenda è Jacob Portman che è cresciuto ascoltando le fantastiche storie che gli narrava suo nonno Abraham, di quando fu inviato in Inghilterra per evitare il pericolo nazista.

Abraham finì in un orfanotrofio diretto da Miss Peregrine. Questa struttura si trovava su di un isola del Galles. I ragazzi ospiti di questo istituto erano molto particolari e tutti erano più o meno strani.

Ecco i nomi di alcuni e le loro particolarità:

Emma dalle mani di fuoco

Millard non si vede ma c'è

Olive più leggera dell'aria

Bronwyn più forte che mai

Enoch che risveglia i morti

Horace dai sogni premonitori

Hugh il ragazzo-alveare

Claire una bocca non basta

Fiona con i fiori sotto le mani

Il nonno afferma che quanto racconta sia vero, però poi Jacob crescendo dimentica in parte quei racconti e tende a credere che erano dovuti alla grande fantasia di suo nonno.

Il vecchissimo vegliardo una notte in modo molto agitato chiede aiuto al nipote. Jacob accorre e nel bosco vicino trova il nonno ferito e morente e mentre lo soccorre nel buio vede un essere mostruoso che subito scompare nel buio e tra gli alberi.

A questo punto Jacob ormai uomo decide di andare su quella isola alla ricerca della verità e qui scoprirà che forse quanto gli raccontava il nonno era una realtà molto pericolosa.

In questo secondo volume ora in libreria la storia prosegue nel punto esatto dove era terminato il primo volume. Troviamo i ragazzini in fuga dall’isola che era stata attaccata dai cattivi “Wight” che agiscono sotto l’apparenza di una azione di guerra (da non dimenticare che i fatti si svolgono durante la seconda Guerra Mondiale). I Wight vogliono catturare Miss Peregrine, perché lei può “piegare il tempo”. Miss Peregrine nel frattempo è intrappolata nella forma di un uccello e i ragazzi devono fuggire dall’isola per avere la speranza di farla tornare “normale”.

Sarà una lunga fuga verso Londra dove incontreranno nuovi alleati, un serraglio di animali particolari, sorprese inaspettate ma anche piena di pericoli e avventure dovute alla guerra che imperversa in tutto il mondo, ma i pericoli arrivano anche dalle cattive creature soprannaturali a dalla stessa società del tempo.

Come il primo volume, anche questo secondo romanzo è destinato ai lettori di tutte le età.

La quarta di copertina

Chi è Jacob Portman? Un ragazzo qualunque finito dentro un’avventura più grande di lui, o un predestinato, uno Speciale dai poteri prodigiosi, abilissimo investigatore dell’ombra e cacciatore di mostri terrificanti? Nessuno lo sa. L’unica cosa certa è che sembrano trascorsi secoli dal giorno in cui la misteriosa morte del nonno lo ha spinto a indagare sul suo passato, catapultandolo sull’isoletta di Cairnholm, al largo delle coste gallesi. È qui che si imbatte nella bizzarra e affascinante combriccola dei Bambini Speciali: creature dotate di poteri curiosi e irripetibili, membri superstiti di una stirpe meravigliosa, obbligati, per sfuggire alla persecuzione di un mondo ottusamente Normale, ad affidarsi alle inflessibili cure di Miss Peregrine, la donna-uccello in grado di manipolare il tempo. Ma ora che Miss Peregrine è ferita e non riesce a ritrovare le proprie sembianze umane, i Bambini Speciali e Jacob saranno costretti a vedersela da soli con coloro che minacciano di distruggerli usurpando la loro stranezza e dovranno abbandonare l’eterno presente in cui hanno vissuto per avventurarsi nel mondo reale.

Ransom Riggs
Ransom Riggs

L’autore

Ransom Riggs è nato in Florida e si è diplomato al Kenyon College e alla Scuola di cinema e televisione della University of Southern California.

È autore di cortometraggi (visibili sulla sua pagina youtube), blogger, scrittore di viaggi, collezionista di fotografie d’epoca. Vive a Los Angeles con la moglie e un gatto.

Il primo volume di questa serie diventerà un film prodotto dalla 20th Century Fox, scritto e diretto da Tim Burton.

Il suo sito internet è www.ransomriggs.com.

Ransom Riggs, Hollow city. Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine (Hollow City. The Second Novelof Miss Peregrine’s Peculiar Children, 2014)

Traduzione Aurelia Di Meo

Rizzoli - Collana Rizzoli best - Pag. 426 - 19,00 €

ISBN 978-88-17-07358-5