La Rizzoli ripropone ai suoi lettori un romanzo che ha affascinato milioni di lettori, dal quale è stato tratto un film diretto da Tim Burton, che sarà proiettato nelle sale italiane a partire dal 15 dicembre del corrente anno.

Il romanzo, primo di una affascinante trilogia, è intitolato Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali (Miss Peregrine’s Home for Peculiar Children, 2011) ed è stato scritto da Ransom Riggs, molto noto negli Stati uniti in quanto autore di cortometraggi, scrittore di viaggi, blogger e collezionista di fotografie d’epoca. Con questo primo volume Riggs ha fatto il suo esordio nel campo della narrativa fantastica.

Precisiamo che nella prima edizione il titolo era leggermente differente e in copertina riportava: La casa per bambini speciali di Miss Peregrine.

Protagonista è Jacob Portman. Sin da quando era bambino ha sempre sognato una vita avventurosa come quella del nonno Abraham, che da ragazzino, per salvarlo dalle persecuzioni naziste, era stato inviato dalla famiglia in Inghilterra . Era finito in un orfanotrofio che si trovava su un'isola del Galles.

La struttura era diretta da una certa Miss Peregrine, e tutti i ragazzi ospitati erano più che speciali: una bambina sapeva levitare, un ragazzino aveva uno sciame di api nella pancia, un altro due bocche e uno era capace di diventare totalmente invisibile.

Crescendo Jacob non riesce più a credere alle storie del nonno, e pensa che siano mostri che popolano gli incubi del vecchio dovuti alle traversie subite da bambino.

Molto vecchio, il nonno sembra “dare i numeri”, paventando l’arrivo di orribili nemici. Sembrano fantasie dovute all’età, poi una sera il nonno agitatissimo chiede aiuto al nipote e questi accorso nella sua casa lo rintraccia nel vicino bosco ferito e ormai morente e mentre lo soccorre nel buio vede un essere mostruoso che subito scompare nel buio e tra gli alberi. Prima di morire l’uomo chiede al nipote di recarsi in Inghilterra e trovare “l’anello” e anche “l’uccello”.

Jacob insieme al padre, ornitologo dilettante, si reca sull’isola e dopo varie indagini riesce a trovare i resti della casa che a suo tempo aveva ospitato un orfanotrofio, ma che durante la guerra era stata quasi distrutta totalmente dalle bombe degli aerei tedeschi.

Mentre un giorno torna sconsolato nel paesino dove lo attende il padre, incontra una ragazza che non aveva mai visto. Si chiama Emma Bloom e afferma di aver conosciuto suo nonno, lo introduce “nell’anello” dove la casa è in perfetto stato ed è diretta da una donna di nome Miss Peregrine e i ragazzi ospitati sono proprio quelli che gli aveva descritto il nonno.

Tutti i racconti del nonno erano reali, ma perché i ragazzi sono ancora “ragazzi” nonostante i decenni passati? E chi sono gli esseri mostruosi che hanno dato la caccia al nonno e ora vogliono entrare in quel magico anello e catturare Miss Peregrine?

Molte avventure attendono Jacob (che si scopre anche lui “speciale”) e i suoi nuovi amici, molti misteri saranno svelati in questo volume e nel prossimo già presente nelle librerie con il titolo di Hollow City. Il secondo libro di Miss Peregrine.

Il terzo e conclusivo romanzo sarà nelle librerie italiane il prossimo ottobre con il titolo La biblioteca delle anime.

La quarta di copertina

Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d’altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora?

Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l’oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all’orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d’epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che – protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo – si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?

L’autore

Ransom Riggs è nato in Florida e vive a Los Angeles. È autore di cortometraggi, scrittore di viaggi, collezionista di fotografie d’epoca e blogger. Rizzoli ha pubblicato i primi due volumi della trilogia di Miss Peregrine: La casa dei ragazzi speciali (2011) e Hollow City (2014). Il terzo libro inedito, La biblioteca delle anime, uscirà a ottobre 2016.

Da questo primo romanzo è stato tratto il film di Tim Burton con Eva Green, Samuel L. Jackson e Rupert Everett. Prodotto della Twentieh Century Fox.

Ransom Riggs, Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali (Miss Peregrine’s Home for Peculiar Childern, 2011)

Traduzione Ilaria Katerinov

Rizzoli – Collana Rizzoli best – Pag. 378 – 18,00€

ISBN 978-88-17-09001-8