Nel 2012 la Fox ha annunciato di avere in lavorazione un nuovo adattamento del Frankenstein di Mary Shelley.

Il film però non era partito sotto i migliori auspici visto che il regista designato, Shawn Levy (Una notte al museo) ha abbandonato il campo a causa di divergenze di opinione relative soprattutto a questioni di budget. 

Al suo posto è stato chiamato Paul McGuigan (SlevinPush).

Allo stato attuale Victor Frankenstein, questo il titolo della pellicola, è in fase di post produzione e dovrebbe arrivare nei cinema a partire da ottobre 2015.

Nel cast spiccano i nomi di James McAvoy, il giovane Professor X della nuova serie degli X-Men, e Daniel Radcliffe (Harry Potter), che inizialmente sembrava essersi proposto per il ruolo della Creatura.

La casa di produzione negli scorsi giorni ha diffuso una prima nota relativa alla storia firmata da Max Landis.

James McAvoy è Victor Von Frankenstein e Daniel Radcliffe interpreta Igor in questa versione unica del classico di Mary Shelley.

Dalla prospettiva di Igor gli spettatori assisteranno alla nascita del personaggio del giovane assistente dalle origini oscure. L'amicizia con il giovane studente di medicina Victor Von Frankenstein lo redimerà e gli permetterà di assistere al processo che porterà Frankenstein a diventare l'uomo e la leggenda che conosciamo ancora oggi.