Il successo di X-Men: Giorni di un futuro passato ha dato nuova linfa al franchise dei pupilli di Xavier al cinema riportandoli, prepotentemente, sotto i riflettori.

Bryan Singer, tornato al timone della nave mutante, non sta perdendo tempo e cavalca l'onda del successo preparando la nuova avventura dei figli dell'atomo con X-Men: Apocalypse, ambientato negli anni ottanta, il film dovrebbe vedere in azione la formazione "First Class" accompagnata da Hugh Jackman nel ruolo di Wolverine, con il ritorno (sotto nuove sembianze) di Gambit e Nightcrawler.

Sulla pellicola si susseguono notizie che vedrebbero confermato il ritorno alla regia di Bryan Singer mentre alla sceneggiatura ritroviamo, con lui, Simon Kinberg, Michael Dougherty e Dean Harris tutti già presenti nel franchise tra X-Men 2 e X-Men: Giorni di un futuro passato.

Lo stesso Singer oggi ha diffuso un'immagine su instagram, con data 6 giugno 2014, che ritrae la copertina del trattamento del film ormai completato, le cui parti leggibili, oltre l'elenco degli sceneggiatori, ci riportano all'antico Egitto dove abbiamo già visto in azione En Sabah Nur come costruttore di Piramidi nella scena post credits di X-Men: Giorni di un futuro passato.

Il trattamento è una delle fasi della scrittura di un film. Si tratta di una versione più dettagliata del soggetto, in forma di prosa, in cui è presente anche qualche dialogo.

Dalla foto sono evidenti i riferimenti all'ambientazione storica legata al fiume Nilo, alle grandi battaglie del clan Akkaba citate già in questa prima pagina insieme con i quattro cavalieri che fungono da araldi e guardia del corpo del malvagio antagonista della pellicola.

Il film entrerà in produzione a ridosso del 2015 e da qui al nuovo anno, in fase pre-produttiva, il trattamento subirà i numerosi passaggi di rito che lo porteranno a diventare la sceneggiatura definitiva, attraverso un calvario dal quale potrebbe uscire completamente trasformato.

È quindi presto per parlare di certezze, resta che X-Men: Apocalypse è uno dei titoli più attesi tra i cinecomics e un punto di svolta per la Fox che ha investito moltissimo nel progetto, anche alla luce del risultato commerciale di X-Men: Giorni di un futuro passato che, con oltre 714 milioni di dollari (fonte boxofficemojo) di incassi, ha sconfitto di misura il rivale film Marvel di quest'anno, Captain America: The Winter Soldier, fermatosi a circa 711 (fonte boxofficemojo).