La notizia circolava già lo scorso settembre, ma ora è ufficiale e si tratta, almeno per una volta, di una certezza sulla regia dell'Ordine della Fenice, il quinto episodio  cinematografico della saga di Harry Potter. Mira Nair, la prima regista che la Warner aveva avvicinato nei mesi scorsi, ha ribadito il suo "no" e lo ha spiegato ai media martedì scorso, mentre si trovava a Panji. La richiesta della Warner è stata un grande onore, ha dichiarato la Nair, ma l'impegno le avrebbe causato molto stress e confusione, oltre a occupare tre anni della sua vita, impedendole così di svolgere progetti più interessanti.

Ha inoltre aggiunto che uno dei motivi influenti sulla sua decisione è rappresentato dal fatto che si sente più portata a ritrarre le persone e le emozioni umane, mentre è meno interessata agli effetti speciali.

Infine, ha dichiarato di avere rifiutato perchè il film non era qualcosa che solo lei avrebbe potuto fare: "Quando considero le offerte, il mio criterio in base al quale decido o meno di accettare è se qualcun'altro può fare questo film. Se si, preferisco che sia quel qualcuno a farlo".

Il prossimo impegno della regista sarà Gangsta M.D., versione americana di una commedia di "Bollywood".