Continua alla grande il battage promozionale di Avengers: Age of Ultron. Anzi direi che ora si comincia a fare sul serio per il secondo film diretto da Joss Whedon sui "più potenti eroi della Terra".

Questa settimana Entertainment Weekly ha dedicato la sua cover al film. All'interno della rivista nuove foto, le prime vere foto di scena promozionali ufficiali dopo i tanti scatti sul set "ufficiosi", e dichiarazioni di Robert Downey Jr., interprete per la sesta volta in un film Marvel di Tony Stark, alias Iron Man, e del regista.

Un avviso. Trattandosi di dichiarazioni ufficiali, non ritengo che i particolari rivelati siano uno spoiler, ma solo una presentazione dei personaggi.

Se proprio siete degli integralisti del no spoiler, di quelli per cui forse non dovrei neanche scrivere il titolo del film, e la locandina ideale è completamente nera, così da non sapere neanche che film stanno proiettando nella sala in cui vi trovate, allora non proseguite oltre.

Non commentate inviperiti sul forum. Vi ho avvisato.

Da sinistra: Chris Evans, Jeremy Renner, Robert Downey Jr, DOn Cheadle in Avengers: Age of Ultron.
Da sinistra: Chris Evans, Jeremy Renner, Robert Downey Jr, DOn Cheadle in Avengers: Age of Ultron.

Siete ancora qui? Bene.

L'attore ha spiegato che all'inizio del film, in conseguenza degli eventi di Iron Man 3, Tony Stark vuole prendersi un momento di pausa.

Tony Stark si è trovato a confrontarsi con i propri limiti, affrontando il rovescio della medaglia dell'essere "supereroe". Dopo averne passate di cotte e di cure si sente un po' scottato e traumatizzato.

È proprio in questo momento di pausa che Stark inventerà Ultron, un robot capace di autorigenerarsi e di apprendere, come tentativo di allontanarsi dall'esigenza di indossare la tuta di Iron Man e allo stesso tempo di concedere agli Avengers un momento di pausa.

Ma le cose non vanno come Tony Stark aveva previsto.

Ultron, interpretato da James Spader in performance-capture, rifiuta il contatto umano, e realizza mediante il suo intelletto superiore che la vita sulla Terra sarebbe molto più agevole si sbarazzasse del Nemico Pubblico Numero 1: Gli esseri umani. 

"Ultron vede il quadro generale e dice a se stesso: "Okay, abbiamo bisogno di un cambiamento radicale, che sarà violento e terribile, al fine di rendere tutto miglior".

"Nnon sta solo pensando: Muhaha, presto sarò il dominatore del mondo!", ha detto Whedon, fregandosi le mani. "È una missione", ha aggiunto il regista sorridendo: "Lui vuole salvarci".

L'Ultron dei fumetti voleva solo il  nostro sterminio per rimanere il solo essere "vivente" del pianeta. Nel film sembra che vedremo un Ultron che unisce quindi la versione classica, pur se con qualche rimaneggiamento (nei fumetti lo inventò Hank Pym) allo stilema della macchina intelligente che, quasi logicamente, si ribella agli esseri umani per il loro stesso bene e per quello della Terra. Di precedenti ne conosciamo tanti nella fantascienza. 

In attesa di saperne di più, vi lasciamo alle prime immagini ufficiali, sempre pubblicate su Entertainment Weekly. Tra queste vi segnalo una riunione alla Stark Tower, alla quale partecipano Steve Rogers (Chris Evans), Clint Barton (Jeremy Renner), Tony Stark (Robert Downey Jr.) e... Rhodey alias James Rhodes (Don Cheadle). Che sia un segnale della presenza di War Machine nel film?

La strada da qui a maggio 2015, quando Avengers: Age of Ultron sarà nelle sale, è ancora lunga.