La città di Barletta ospiterà venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre 2014 la XXI edizione della Hobbiton, l’annuale festa organizzata dalla Società Tolkieniana Italiana. Mostre, conferenze, musica, attività ludiche anche per i bambini, tavole rotonde, giochi e spettacoli: tutto questo nella splendida cornice del Castello di Barletta.

La Società Tolkieniana Italiana, guidata dal barese Ninni Dimichino, la più longeva e importante realtà italiana ispirata all’autore del Signore degli Anelli e delloHobbitJ.R.R. Tolkien, grazie all’impegno e alla passione di Oronzo Cilli e Ida Vinella, ha scelto la città di Barletta come location per la Hobbiton, nella prima edizione a sbarcare nel Sud Italia dopo 20 anni di carriera. Un evento realizzato grazie al patrocinio e al sostegno del Comune di Barletta che ha voluto inserire nel proprio calendario di eventi estivi per l’Estate Barlettana 2014 l’immancabile appuntamento nazionale con gli appassionati del mondo creato dal professor Tolkien. Inoltre l’evento gode anche del patrocinio della Provincia di Barletta-Andria-Trani e della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia. Mostre, conferenze, esposizioni, musica, cosplay, presentazioni di libri, rappresentazioni teatrale e tavole rotonde dedicate al mondo tolkieniano, all’editoria e al fantasy. Grazie agli ospiti nazionali e internazionali questa prima edizione al Sud voluta dalla Società Tolkieniana Italiana si prospetta unica e indimenticabile.

L’evento è completamente gratuito e si aprirà con l’inaugurazione venerdì 5 settembre dalle ore 18 con la partecipazione di Ninni Dimichino, Presidente della Società Tolkieniana Italiana, Davide Martini, Curatore della Mostra e Art Director del Greisinger Museum; Giusy Caroppo, Assessore alle politiche dell'identità culturale della Città di Barletta; Pasquale Cascella, Sindaco della Città di Barletta; Francesco Ventola, Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani e Nino Marmo, Vice Presidente del Consiglio regionale della Regione Puglia. Ospiti speciali gli artisti Piero Crida, Roger Garland e Linda Garland.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito ufficiale dell’evento http://hobbitonbarletta.blogspot.com