Finalmente, dopo una lunga attesa, Jonathan Stroud torna in libreria con il romanzo La scala urlante (Lockwood & Co. – The Screaming Staircase, 2013) primo titolo della serie Lockwood & Co.Di questa serie, proprio in queste settimane è stato pubblicato in Inghilterra il secondo titolo: The Whispering Skull.

Ma chi sono i componenti della Lockwood & Co.? E quale è la loro attività?

Tutto si chiarisce venendo a conoscenza del “Problema”. Infatti così viene genericamente chiamata l’epidemia di infestazioni che da circa mezzo secolo affligge le isole britanniche. Un problema che ha una ricaduta negativa sull’economia inglese: i morti tornano a perseguitare i vivi e subito dopo il crepuscolo è pericoloso andare in giro, molte case sono infestate da fantasmi e altre presenze molto poco benevole, anzi quasi sempre mortali.

Per combattere questo “problema” sono sorte varie Agenzie di Investigazione Metapsichica, dirette da supervisori adulti che si servono di bambini particolarmente dotati di un forte talento metapsichico. La Lockwood & Co. è una di queste, forse è la più piccola di tutte, formata da soli tre elementi: Anthony Lockwood, il fondatore e proprietario dell’agenzia, George che sembra un fannullone ma invece si occupa di mille problemi, e Lucy Carlyle la voce narrante del romanzo.

A controllare e dirigere tutta la lotta contro i fantasmi e le pericolose infestazioni è stata creata la Diricomm (Dipartimento di Ricerca e Contenimento Manifestazioni Metapsichiche).

La prima impresa a cui partecipa Lucy non ha un grosso successo: nel disinfestare una casa in cui risiede un fantasma molto pericoloso (è una giovane ragazza assassinata e il cui corpo è stato murato in una dopppia parete) devono usare un’arma chiamata “Lampo al magnesio”, ma questa incendia tutta la casa e i padroni chiedono il risarcimento, una cifra enorme che vorrebbe dire la chiusura dell’agenzia.

Per salvare l’agenzia sono costretti ad accettare un incarico molto pericoloso e recarsi a Combe Carey Hall, una delle case più infestate in Inghilterra.

Il proprietario è Fairfax un ricchissimo industriale, ma perché avendo la possibilità di rivolgersi ad agenzie ben più quotate Fairfax si rivolge alla Lockwood? Quale scopo nasconde dietro la sua apparente gentilezza e offerte di munifiche ricompense?

I tre ragazzi lo scopriranno dopo aver passato una notte paurosa a lottare contro fantasmi, presenze maligne, camere che trasudano sangue da ogni parete, mortali scale urlanti e molto altro.

Ma l’ultima scoperta potrebbe essere mortale per tutti e tre.

I lettori che hanno goduto l’azione, la suspence e l’umorismo dei precedenti romanzi di Stroud saranno lieti di trovare gli stessi ingredienti combinati con altri fattori deliziosamente emozionanti e raccapriccianti.

Un brano

Te la senti di trascorrere la notte in una casa infestata? Sei sensibile ai fenomeni soprannaturali? Temi ciò che si potrebbe nascondere nel buio?

Hai abbastanza fegato per affrontarlo?

Benvenuto alla Lockwood & Co.

La quarta di copertina

Da più di cinquant’anni, Londra è scossa da quello che i suoi abitanti chiamano genericamente ‘Il Problema’, ovvero un’epidemia di fantasmi che ha infestato tutta l’Inghilterra. Gli unici a poter vedere, sentire e combattere gli spiriti maligni sono i ragazzini, arruolati nelle numerose agenzie di acchiappafantasmi. Armati di spade d’argento, bombe di sale, limatura di ferro e Fuoco Greco, questi ghostbuster bambini devono affrontare le più terribili infestazioni. Ed è proprio alla ricerca di un lavoro che Lucy Carlyle, una giovane e talentuosa agente, si reca nella capitale, ma finisce per essere assunta dall’agenzia più piccola e sgangherata di tutte. Nonostante la guida dell’affascinante e carismatico Anthony, la Lockwood & Co. è sull’orlo del fallimento. Per salvarla c’è solo una possibilità, accettare un incarico molto speciale. Peccato che preveda di trascorrere la notte nella casa più infestata d’Inghilterra e nessuna garanzia di uscirne vivi…

L’autore

Jonathan Stroud è nato in Inghilterra nel 1970. Laureato in letteratura inglese, è stato a lungo editor presso una prestigiosa casa editrice e ha pubblicato vari libri-gioco e tre romanzi prima del successo

internazionale della Trilogia di Bartimeus. Per scrivere L'Amuleto di Samarcanda si è licenziato, provando a vivere solo della sua penna. E, a giudicare dall'accoglienza entusiastica di pubblico e critica, è stata una buona scelta.

Oggi abita nell'Hertfordshire con la moglie, illustratrice di libri per ragazzi, e i due figli.

Salani ha pubblicalo L'amuleto di Samarcanda, L'Occhio dèl Golem, La Porta di Tolomeo (raccolti anche nell'edizione economica La Trilogia di Bartimeus), La valle degli eroi e L'Anello di Salomone.

Jonathan Stroud, La scala urlante – Lockwood & Co.( Lockwood & Co. – The Screaming Staircase, 2013)

Traduzione Riccardo Cravero

Salani Editore, pagg. 394, euro 16,90

ISBN 978-88-6715-705-1