Arriva un volume che farà la felicità di quanti amano quello scrittore straordinario e maestro del fantasy mondiale che risponde al nome di Jonathan Stroud. Il volume di oltre 1100 pagine dal titolo La trilogia di Bartimeus, contiene l’intera fantastica trilogia composta dai romanzi L’amuleto di Samarcanda; L’occhio del golem e infine La porta di Tolomeo.

Il mondo dove vive Nathaniel e dove si svolgono le avventure di Bartimeus è una Terra alternativa con Londra e il governo inglese al centro del mondo e al potere ci sono i maghi, perchè in questa Terra agisce la magia. Maghi che per comandare e farsi obbedire possono evocare dei diavoli e questi seppure a malincuore obbediscono ai maghi e Bartimeus è proprio un demone o per meglio dire un “jin”.

E lui potente e millenario demone viene convocato da un misero ragazzino e a lui deve obbedire. Ecco come si definisce:

"Sono Bartimeus! Sono Sakhr al-Jinni, N’gorso il Possente, Serpente dalle Piume d’Argento! Ho riedificato le mura di Uruk, di Karnak e di Praga. Ho parlato con Salomone. Ho corso nelle praterie insieme ai padri dei bufali. Ho sorvegliato l’Antico Zimbabwe fino a quando le pietre caddero e gli sciacalli banchettarono con le sue genti. Sono Bartimeus! Non riconosco signore alcuno. E per questo ora sono io che ti ordino di parlare, ragazzo: chi sei tu per convocarmi?"

L’autore:

Jonathan Stroud è nato in Inghilterra nel 1970. Le sue due grandi passioni sono sempre state la scrittura e il disegno. Tra i sette e i nove anni è stato spesso malato, passando lunghi periodi in ospedale oppure chiuso in casa e l’unico suo sfogo è stata la lettura di romanzi di avventura e fantasy.

Laureatosi in letteratura inglese, è stato a lungo redattore presso una prestigiosa casa editrice.

Nel 1999 ha pubblicato il suo primo romanzo per ragazzi, Buried Fire. In seguito ha pubblicato diversi titoli, come Little Red Car, Anciente Rome, The Leap, The Last Siege.

Fama e fortuna sono comunque arrivati nel 2003 con l'uscita dell'Amuleto di Samarcanda, primo volume della Trilogia di Bartimeus.

Attualmente vive a St. Albans con la figlia Isabella e la moglie Gina, illustratrice di libri per bambini.

la “quarta”:

In un unico volume la trilogia completa che comprende "L'amuleto di Samarcanda", "L'occhio del Golem" e "La porta di Tolomeo". Il millenario jinn Bartimeus viene improvvisamente richiamato dal mondo degli spiriti ed evocato a Londra. La sua missione è tra le più difficili e pericolose: rubare il prezioso Amuleto di Samarcanda a Simon Lovelace, mago senza scrupoli e membro del Parlamento. Ma il vero problema è che a chiamarlo è stato un ragazzetto di dodici anni, che non sembra affatto in grado di governarlo. Jonathan Stroud crea una Londra alternativa, in cui si mescolano atmosfere dickensiane e personaggi da mille e una notte. Un mondo apparentemente molto diverso dal nostro, ma agitato dagli stessi intrighi e dalle stesse brame, prima tra tutte quella per il potere. Ricercato, ricco di suspense, sapientemente costruito e divertentissimo.

Jonathan Stroud, La trilogia di Bartimeus (The amulet of Samarkand; The Golem’s Eye; Ptolemy’s gate)

Traduzione Riccardo Cravero, Salani Editore, pagg. 1140, euro 20,00

ISBN 978-88-6256-138-9