Chi non conosce, almeno per sentito dire, videogiochi come Mass Effect e Baldur’s Gate? Ma quanti sanno chi davvero ha contribuito a crearli e come si scrive per un videogioco?

È venuto a parlarne a Lucca Games 2014 Drew Karpyshyn, che ha lavorato come sceneggiatore per BioWare ed è autore di numerosi romanzi legati al mondo del videogioco. Con il setting di Mass Effect portano la sua firma RevelationAscension Retribution. Nell’ultimo periodo Karpyshyn si è immerso nell’universo di Star Wars, per cui ha scritto la trilogia di “Darth Bane” (Il sentiero della distruzioneLa regola dei due e La dinastia del male) e per “Old Republic” i romanzi Revan Sterminio, tutti editi da multiplayer.it edizioni.

Giovedì 30 ottobre 2014, all’apertura della manifestazione Lucca Comics and Games, Karpyshyn ha tenuto un seminario di scrittura fantastica dal titolo “Scrivere per il videogioco, scrivere dal videogioco”, in cui ha spiegato agli aspiranti scrittori e agli amanti dei giochi in genere come nasce un videogioco: la storia, il setting, i dialoghi.

È chiaro che ormai la struttura dei videogiochi moderni si avvicina a quella di un film, con grande importanza agli effetti speciali, alla grafica, alle colonne sonore e alle conversazioni del giocatore con i personaggi non giocanti. Ma tutto questo non basta se non c’è dietro una storia credibile. È questo il ruolo dello scrittore/sceneggiatore, che deve fornire lo scheletro di tutto il videogioco. E deve farlo prima che il progetto passi nelle mani dei grafici e degli attori che daranno voce ai personaggi, perché a quel punto ogni cambiamento sarà difficile (e costoso!).

Se da un lato la scrittura per videogiochi si configura quindi come una “sceneggiatura”, con meno descrizioni e molti dialoghi, dall’altro si sta affermando la cosiddetta scrittura dal videogioco, cioè la possibilità di creare romanzi ispirati all’ambientazione del gioco. Il romanzo può raccontare la stessa storia del videogioco, ma più spesso tratta storie diverse utilizzando comunque quel setting. Si ha così la possibilità di sviluppare altri personaggi secondari e di aggiungere elementi di background che nel gioco erano appena accennati. Così ha cercato di fare Karpyshyn nei suoi romanzi e, nell’intervista che ha rilasciato per FantasyMagazine dopo il seminario, ha raccontato la sua esperienza nel settore. La potete leggere cliccando sul seguente link.

Drew Karpyshyn a Lucca Games!

Drew Karpyshyn a Lucca Games!

Articolo di Irene Grazzini Sabato, 1 novembre 2014

Sceneggiatore di Mass Effect e scrittore di romanzi dell’universo Star Wars, Karpyshyn racconta la sua esperienza

Leggi