In un contesto editoriale in rapida evoluzione, il Gruppo Editoriale Mauri Spagnol crea un nuovo progetto digitale e rilancia lo storico marchio Il Libraio, che vuole essere il punto di incontro per i lettori (“forti” e non), gli autori, i librai, i media e gli addetti ai lavori dell’editoria.

Il progetto si articola in quattro fasi:

 Il 10 novembre la messa online di una versione beta del nuovo sito illibraio.it, sviluppato in responsive web design.

 Dopo una fase di test e di ascolto degli utenti, sia online sia offline (in particolare durante Bookcity), entro il 20 dicembre è previsto il secondo rilascio del sito, con ulteriori funzionalità; in particolare, il sito offrirà agli utenti la possibilità di scoprire i libri più affini ai loro gusti non limitandosi al catalogo GeMS, ma aprendosi ai libri di tutti gli editori italiani.

 A gennaio sarà rilasciata una app per smartphone e tablet, IOS e Android, con servizi di geolocalizzazione legati agli eventi del mondo del libro e informazioni su tutti i libri e gli ebook in commercio.

 A febbraio sito e app si arricchiranno di ulteriori servizi legati al mondo delle librerie, offrendo agli utenti la possibilità di scoprire le libreria più vicine a loro. Sito e app dialogheranno costantemente con le community dei lettori sui social media.

I contenuti di illibraio.it sono curati dal giornalista Antonio Prudenzano, Web Content Manager di GeMS.

Il progetto vede protagonista l’Area Digital diretta da Alessandro Magno, con Mauro Tosca Responsabile della Produzione Digitale, e l’Area Marketing guidata da Elena Pavanetto, con Caterina Sonato, Digital Marketing Manager. Il progetto è sviluppato con l’agenzia IAKI, guidata da Sandro Marchetti. Il sito e l’app sono concepiti per dare spazio a tutti gli editori e ospitare news, interviste, approfondimenti, retroscena sul mondo dell’editoria (nella sezione “notizie”) e sulle nuove frontiere del digitale (nella sezione “libri 2.0”).

Grande attenzione è rivolta alle librerie - e ai librai indipendenti - a cui è dedicata un’apposita sezione, che dà spazio a notizie, interviste, curiosità, storie, ai problemi del settore e ai modi per superarli.

Nelle sezioni “d’autore” ed “editoriali” si possono leggere contenuti esclusivi di scrittori, editor e professionisti del settore. Sul sito si possono scoprire romanzi e saggi in arrivo nelle librerie nella sezione “novità”, in cui vengono valorizzati format multimediali pensati per i lettori abituati a frequentare la rete e i social network.

illibraio.it e l’app sono anche una community e danno l’opportunità agli utenti di “giocare” con i libri, di recensirli e di seguire percorsi di lettura personalizzati.

Oltre all’area giornalistica,  il nuovo sito contiene le schede di tutti gli autori delle sigle del gruppo GeMS e specifiche aree di marketing che valorizzano le novità pubblicate.

Fra i contenuti giornalistici pubblicati in occasione del lancio del sito: le interviste a Riccardo Cavallero (Mondadori Libri), a Sandro Ferri (E/O), a Giuseppe Russo (Neri Pozza), al presidente del Centro per il libro e la lettura Romano Montroni, al presidente dell’Associazione Librai Italiani Alberto Galla, al direttore della Fondazione Bellonci Stefano Petrocchi, agli scrittori Sandro Veronesi, Donato Carrisi, Daria Bignardi, Amy Tan, Nicola Lagioia, Glenn Cooper, Antonio Moresco, Valentina D’Urbano, Marco 

Malvaldi, Wulf Dorn e a molti altri.

Lo spirito di fondo che anima il nuovo sito è interpretato dalle parole di James Patterson, lo scrittore più letto al mondo, impegnato nel sostegno concreto delle librerie indipendenti e nella promozione della lettura tra i bambini, che dice che "un popolo di lettori è fatto anche di cittadini migliori, più consapevoli, meno sprovveduti".