La casa editrice Salani ha una lunga tradizione per quanto riguarda la narrativa per ragazzi, e la collana Gl’Istrici, “I libri che pungono la fantasia”, ben rappresenta questa vocazione con una costante presenza in libreria sin dalla fine degli anni ’80.

Da pochi giorni è sugli scaffali il romanzo Il libraio sotterraneo scritto da un autore che ha iniziato a pubblicare libri per ragazzi sin dal 1989 vincendo nel 1995 il prestigioso Premio Andersen. Parliamo di Guido Quarzo.

L’autore. Quarzo è nato a Torino, laureato in pedagogia, ha lavorato lungamente nelle scuole elementari come insegnante e come formatore occupandosi anche di teatro

Guido Quarzo
Guido Quarzo
per ragazzi. Nell’insegnare leggeva ai ragazzi delle storie e a un certo punto a deciso di scriverle lui delle storie che dovevano catturare l’attenzione e avvincere i suoi alunni.

Così dal 1989 ha iniziato a pubblicare testi per bambini e ragazzi rivelandosi ben presto un bravo autore per la qualità dei suoi racconti. Nel 1999 lascia l’insegnamento per dedicarsi esclusivamente alla scrittura.

La quarta di copertina. Secondo la mamma e la maestra, Nicolò non socializza abbastanza, ma lui si sente a posto (tranne per il fatto che forse è un po’ innamorato di Simona), ama i libri e socializza tantissimo con il vecchio signor Cartesio, il libraio sotterraneo della cartoleria di fronte a casa.

Una mattina, però, mentre cerca di prendere dallo scaffale più alto un libro dalla copertina azzurra, il signor Cartesio scompare. L’unico modo per farlo tornare è riempire con una storia il misterioso libricino azzurro, che infatti ha ancora tutte le pagine bianche! Grazie all’aiuto del signor Panin (vice bibliotecario aggiunto in prova della Biblioteca Volante a prestito elastico) Nicolò riesce a trovare un vero scrittore, che però da solo non basta e in più c’è da affrontare Tzigo Tzigt, il perfido uomo della polvere...

Guido Quarzo, Il libraio sotterraneo (2008), Salani, Gl’Istrici 236, pagg. 100, euro 7,00.