Mentre il suo alter ego di china vive le sue ultime avventure nella calda notte della savana africana, nei abissi dei fondali oceanici e nel cuore di antiche relitti fracassati sulle scogliere, all’ombra di castelli tormentati dagli spettri, L’Hellboy cinematografico si appresta a combattere sul grande schermo contro un’intera armata.

 

Stiamo ovviamente parlando di Hellboy 2: the Golden Army, prossima fatica cinematografica di Guillermo del Toro che porta sul grande schermo il demoniaco eroe creato dal maestro del fumetto Mike Mignola.

E come accade a tutte le produzioni cinematografiche che spirano a incassare tanti bei soldini, l’implacabile macchina pubblicitaria ha già fatto partire gli oliati ingranaggi con un bel sito dedicato al film: http://www.hellboymovie.com/.

 

Colpiscono i disegni preparatori, nella sezione gallery, in parte partoriti dalla fantasia dello stesso Mignola, in parte frutto della penna dei concept artist del film, Francisco Ruiz Velasco (Battlegods per Dark Horse Comics) su tutti.

Come già sapevamo (notizie/7643/), il film racconterà dell’eterna lotta fra il nostro mondo e quello sotterraneo, dove i Figli della Terra, elfi, goblin e quant’altro, hanno deciso di rompere un lungo periodo di pace.

Fautore del tutto è il malvagio Principe Nuada (Luke Gross), che il padre Re Balor (Roy Dotrice), vecchio e malato, non è in grado di controllare. Chi gli si porrà contro sarà in vece la sorella Nuala (Anna Walton), guarda caso innamorata dell’ittico Abe Sapien (Doug Jones), che con Hellboy (Ron Pearlman) condivide onori e disavventure al B.R.D.P. (Bureau for Paranormal Research and Defense).

I commenti alle immagini di Del Toro e degli artisti ci rivelano tanti altri particolari sulla trama, dal fatto che elfi e goblin si presenteranno armati di strane tecnologie magiche, tanto più che l’Amata d’Oro del titolo pare riposare in attesa di essere risvegliata in una camera zeppa di inquietanti uova dorata un po’ stile l’Alien di Ridley Scott.

Doug Jones è Abe Sapien
Doug Jones è Abe Sapien
Il tutto in un’atmosfera simil barocca, non troppo fantascientifica, piena di strani personaggi magici e inquietanti presenze, dall’Angelo della Morte al tatuato Macellaio, passando per ogni sorta di mostruoso Goblin. Del Toro ha già dimostrato di saper gestire più che bene i magici mondi sotterranei col Labirinto del Fauno (film/6624/); speriamo non se lo sia dimenticato. E non mancheranno rivelazioni sulle origini del ragazzo infernale protagonista, il cui destino è fin dalle pagine di china su cui è nato legato alla fine del mondo.

Godibilissimo il filmato di saluto di Abe/Doug Jones, direttamente dal Boureau dove lavora il nostro eroe. Uno meraviglioso personaggio non.digitale, non credete? Lo trovate sempre sul sito, nell’home page

 

Hellboy 2 uscirà negli States nell’estate 2008.

Nel cast anche Selma Blair nei panni della pirocineta Liz Sherman e John Hurt in quelli di Trevor 'Broom' Bruttenholm, capo del Boureau. Le riprese sono cominciate a Budapest 8 giugno 2007.