Novità sul cast e qualche indiscrezione sulla trama che ci arriva dallo stesso regista ci permettono di far il punto della situazione sul prossimo Hellboy 2: The Golden Army, di Guillermo Del Toro, secondo capitolo al cinema del fortunato adattamento di una delle serie a fumetti più artisticamente valide di tutti i tempi, dall’indiscusso maestro Mike Mignola.

Il tutto da www.DelToroFilms.com. Attenzione, che qualcosa potrebbe essere considerato uno spoiler. A parte le conferme ovvie di Ron Perlman (Alien 4) nella parte per lui perfetta del protagonista e di Selma Blair (The Fog) in quella della pirocineta Liz Sherman, il regista dice  che John Hurt riprenderà il ruolo di Trevor 'Broom' Bruttenholm, direttore del Bureau for Paranormal Research and Defense (B.P.R.D). Pare invece che Universal non abbia ancora autorizzato il ritorno del nazista Kroenen, cattivissima e affascinante macchina per uccidere mutamente interpretata nell’Hellboy del 2004 da Ladislav Beran. Ma Del Toro non esclude che per il personaggio potrebbe esserci un cameo.

Non tornerà Rupert Evans nei panni dell’agente John Myers.

Abe (Doug Jones) e il professor Broom (John Hurt)
Abe (Doug Jones) e il professor Broom (John Hurt)

Sicuro è invece l’inserimento di uno dei personaggi più amati del fumetto, nato non fra le pagine delle storie di Hellboy ma nella serie spin-off B.P.R.D. Si tratta (ve lo avevamo già accennato: notizie/6466/) di Johann Kraus, ex potentissimo medium trasformatosi in un ectoplasma dopo il disastro Chengdou (una specie di Chernobyl psichica). Naturalmente il Centro per la Ricerca e la Difesa dal Paranormale (sempre il B.P.R.D., appunto) lo ha raccolto come fa con un po’ tutti i ragazzi non troppo umani che ci sono in giro, Hellboy compreso. Per gestirlo meglio, gli ha fornito una specie di tuta contenitiva del tutto particolare, che lo fa sembrare un manichino della Standa, semitrasparente e vestito da astronauta.

Naturalmente in The Golden Army il personaggio sarà almeno in parte in digitale. L’attore che vestirà i panni dell’ectoplasmatico agente sarà John Alexander, esperto di mimica già al lavoro nel Grande Joe Disney del 1998.

Selma Blair è Liz Sherman
Selma Blair è Liz Sherman
La voce del personaggio sarà invece quella di Tomas Kretschmann, il capitano Engelhorn nel King Kong di Peter Jackson. Del Toro ha confermato che Kretschmann non apparirà nel film, e che il passato di Johann Kraus potrebbe essere svelato in un eventuale terzo film.

Il resto del cast ci conferma quello che già sapevamo, ovvero che il film racconterà in qualche modo lo scontro tra due mondi, quello reale e quella fantastico degli elfi. Un concetto caro a Del Toro e d’altronde già presente, e come uno dei suoi punti di forza, nel fumetto di Mignola.

Doug Jones (Silver Surfer nel nuovo film dei Fantasisti Quattro), già dietro le squame del branchiato Abraham “Abe” Sapien nella prima pellicola, vestirà i panni di ben quattro personaggi: sempre Sapien, il Ciambellano (il “portinaio” dell’altro molto, al servizio del Re degli Elfi), L’Angelo della Morte (un personaggio femminile) e un misterioso mago. 

Anche Brian Steele avrà molteplici ruoli. Nel primo film era  Samael, ora intepreterà un Troll, Mr Wink, il proprietario del negozio di mappe e Fragglewump.

 

Anna Walton sarà la Principessa Nuala, titolo che la bella nobile detiene nell’altro mondo. Pare che la giovane possa nutrire un qualche interesse per Abe Sapien. Vedremo l’attrice in  The Mutant Chronicles previto per il 2008, ancora al fianco di Perlman

Luke Goss interpreterà il Principe Nuada, il cattivo principale del film, colui che vuole risvegliare l'invincibile armata del titolo. Abbiamo visto l’attore in Blade 2, nel ruolo di Nomak.

Roy Dotrice (Amadeus) presterà i suoi 84 anni al ruolo di Re Balor, che a quanto pare si troverà a dover contrastare il figlio. 

Il regista sottolinea che nonostante i nomi della famiglia reale dell’altro mondo siano presi direttamente dai Tuatha Dé Danann, popolo magico delle leggende irlandesi, la trama del film è originale e non ha una precisa origine mitologica.

Le riprese di Hellboy 2: The Golden Army, che a qunato pare si rifarà a una serie di scenari horror-fiabeschi che hanno fatto da sfondo a veri capolavori nel fumetto, cominceranno l’8 giugno 2007 a Budapest.