Avevamo già parlato del mondo oscuro e sotterraneo dei Figli della Terra, il popolo delle fate pronto a scorrazzare in superficie in barba a chi vive in superficie, in Hellboy II: Golden Army, prossima fatica cinematografica del regista cult Guillermo del Toro.

Vi segnaliamo un interessante featurette pubblicata in esclusiva dal prestigioso EmpireOnline, dove ci piace dare un'idea precisa delle scelte tecniche del regista per questo suo nuovo viaggio nel mondo fantastico di Hellboy.

Con una piccola parte del nostro cervello che pensa a qualche  mega produzione dove è difficile distinguere cosa è reale e cosa frutto dell’elaborazione digitale, da un’occhiata a questo video: www.empireonline.com/news/story.asp?

Che succede se i mostroni di pixel sono pochi e il make-up, più le tute di lattice e qualche marchingegno elettrotecnico la fanno da padroni?

Ovvio che il giudizio deve restare quello del pubblico; ma non c’è nulla di male a voler porre l’accento sul sapore artigianale di questo nuovo Hellboy al cinema. Forse il film non riuscirà a riprendere alcune delle meravigliose atmosfere da racconto all’ombra del camino che il personaggio regale dalle pagine dei fumetti dov’è nato per mano di Mike Mignola, coi suoi re Vold fantasma che hanno lasciato il Paradiso a Dio per continuare a cacciare nelle lande natìè, e i goblin Scarpe di Ferro nascosti in vecchie torri irlandesi dimenticate dal tempo; ma un une bella impronta personale ce l’ha.

E i piedoni, non sappiamo se con scarpe di ferro o meno, sono quelli di del Toro, deciso a regalarci un mondo delle fate ambiguo, contorto e autunnale; si spera il più ricco di fascino possibile.

Beninteso che non mancheranno effetti speciali digitale, per rendere l’Armata d’Oro del titolo (notizie/8831/) soprattutto, ma siamo comunque molto lontani da produzione tipo gli ultimi Star Wars, che ci aveva fatto credere che il futuro del cinema per le creature fantastiche è solo di pixel. Il regista del Labirinto del Fauno non sembra affatto d’accordo.

Hellboy II: the Golden Army sarà al cinema l’11 luglio 2008 con Ron Perlman (Hellboy), Doug Jones (Abe Sapien), Selma Blair (Liz Sherman), James Dodd (Johann Kraus), Anna Walton (la Principessa Nuala), Luke Gross (il Principe Nuada) e Roy Dotrice (Re Baldor).