Arriva diretto dal cupo mondo delle favole il primo, rutilante trailer di Hellboy II: the Golden Army. Lo trovate direttamente sul sito ufficiale del film (www.hellboymovie.com), naturalmente nella sezione trailer, o nella finestra YouTube a metà di questa pagina.

Pronti per un tuffo nella fantasia oscura, barocca e sanguigna del bravo cineasta Guillermo del Toro?

Balza da subito all’occhio come qualcosa del cult movie Il Labirinto del Fauno, altra creatura di del Toro, sia stato infuso in questa seconda parte dell’Hellboy di celluloide, coi suoi mostri decadenti, vagamente sensuali, angeli caduti e oscure creature del bosco.

Sembra, insomma, che si finisca per discostarsi un po’ dalla prima avventura del buon diavolo rosso intepretato da Ron Perlman (Alien: Resurrection), che del fumetto capolavoro di Mike Mignola da cui è partito il tutto aveva personaggi e trame, ma poca o niente atmosfera.

E forse nemmeno in questo Golden Army troveremo gli animali di Russia che ci raccontano la sorte della strega Baba Yaga che di notte, nei cimiteri, conta le dita dei morti. O della vecchia incatenata per tre giorni nella sua bara da un prete e una suora, suoi figli, perché il Diavolo non se la porti via; e quando Satana arriva, la vecchia si ricorda della ragazza selvaggia e viva che era stata a sedici anni, sale sul satanico cavallo e torna da lui.

Pare invece che il regista abbia infine deciso di infondere atmosfere tutte sue alla serie.

Ecco il trailer promesso:

 

Non che manchino personaggi cari ai lettori del fumetto, dall’ittico Abe Sapien (Doug Jones), alla pirocineta Liz Sherman (Selma Blair), passando per la novità della pellicola,  Johann Kraus (James Dodd con la voce di Thomas Kretschmann), medium reduce dalla “Chernobyl psichica”, il disastro Chengdou, trasformatosi in ectoplasma e costretto ad andarsene in giro in una tuta contenitiva. Tutti, il nostro eroe Hellboy compreso, al servizio del B.P.R.D., il Centro per la Ricerca e la Difesa dal Paranormale.

Ma la storia è nuova, senza precise corrispondenze nell’opera a fumetti.

L’Armata d’Oro del titolo appartiene a fate, elfi e goblin, Figli della Terra da tempo immemorabile in pace coi Figli dell’Uomo (notizie/7643/). L’idillio viene rotto dal pallido e, a quanto pare, iperatletico Principe Nuada  (Luke Gross), deciso a spodestare il fatato, vecchio e malato padre re Baldor (Roy Dotrice).

Ci si metterà di mezzo la sorellina del cattivo, la bella principessa Nuala (Anna Walton), che come solo una regina delle fate può fare finisce per cadere innamorata del mezzo pesce Abe. Solo il grande schermo potrà dirci se l’Armata d’Oro avrà la meglio sull’Amore; e di mezzo ci si dovrebbe mettere anche il destino di Hellboy, nato per portare il Ragnarok, la fine di tutte le cose, su questo trafficato mondo.

Ve li anticipiamo con la nostra gallery:

Il tutto sarà nelle sale U.S.A. l’undici luglio 2008, by Universal Pictures.