Ci era già stato annunciato all’ormai famigerato Comic-con 2006, dove era stata diffusa qualche immagine. Il titolo è Hellboy: Sword of Storms, e si tratta di un film d’animazione basato sul celebre investigatore dell’occulto nonché figlio dell’Inferno stesso Hellboy. Il creatore del nostro simpatico diavolaccio dalle corna appena abbozzate (o limate, almeno nel film)  è Mike Mignola che sul suo tratto spigoloso e un uso potente dei chiaroscuri ha davvero fatto scuola nel mondo del fumetto. Se ci aggiungete che, almeno sulle pagine di china, è riuscito a infondere l’innegabile fascino dei film gotici e horror degli Anni Trenta, il Frankenstein di James Whale su tutti, ecco che viene fuori un capolavoro. È naturale che sia approdato al cinema, che ci approderà una seconda volta (notizie/6170/), e che ci siano omoni dalla pelle rosso fuoco con la mano destra di pietra anche nei cartoni animati.

Innanzi tutto I film animati previsti sono due; oltre a quello citato uscirà Hellboy: Blood and Iron, che dovrebbe fare da apripista a una serie regolare. Del progetto se ne parlava già da parecchio (www.horrormagazine.it/notizie/1800/) e bisogna ammettere che il design dei personaggi è un pochino diverso da quello che ci era stato fatto vedere all’inizio.

 

La storia di Sword of Strom è quella di un professore esperto in folklore che, aprendo un antico rotolo di pergamena, si ritrova posseduto dai demoni giapponesi del fulmine e del tuono (date un’occhiata qui per un approfondimento sulla mitologia nipponica: rubriche/5682). E così il nostro bestione rosso, a colpi di sarcasmo e forza sovrumana, dovrà vedersela con i demoni del Sol Levante; non dovrebbero mancare in sua compagnia la tormentata pirocineta Liz Sherman e il misterioso uomo anfibio Abe Sapien.

I doppiatori sono gli stessi che interpretano i personaggi nel primo e secondo film live-action, diretto da Guillermo del Toro (Pan's Labyrinth). Il regista ha collaborato anche alla realizzazione di questo film d’animazione. Quindi Hellboy parla con la voce di Ron Perlman (Il Nome della Rosa), Liz con quella di Selma Blair (The Fog) e Abe sfiata dalle branchie le parole di Doug Jones (Lady in the Water).

Il produttore Tad Stone e lo scrittore Matt Wayna hanno dichiarato più volte che hanno lavorato molto per dare al film un’atmosfera gotico-orientale, specie col compositore Christopher Drake, che pare si sia ispirato al teatro Kabuki. Dal trailer, che trovate qui: gotohellboy.com/trailer.html, a dire la verità non si direbbe un granché. La musica di sottofondo è un bel rock duro, ma sta col teatro giapponese come  Madonna sta a una Geisha.

Qui il sito ufficiale: www.gotohellboy.com

Hellboy: Sword of Storms sarà disponibile in DVD dal 6 febbraio 2007, negli States, mentre dovrebbe essere trasmesso da Cartoon Network già dal 28 ottobre.  Per l’Italia ancora non ci sono date certe.

Blood and Iron è ancora in post produzione. Vedremo se le bellissime atmosfere di Mignola, che dà comunque il meglio di sé con le piccole storie autoconclusive (vedi La Bara Incatenata, tanto per fare un esempio, da noi nell’omonimo volume Magic Press) riusciranno a tornare nei film, ma soprattutto nella serie animata promessa dai produttori.