Nonostante i guai legati al passaggio da una casa di produzione a un'altra (notizie/5928/) Hellboy 2 si farà. Finalmente la Paramount ha ufficializzato le indiscrezioni pubblicate da sito imdb.com lo scorso giugno (notizie/3084/): le riprese di Hellboy 2: The Golden Army inizieranno ad aprile 2007.

Scontato il ritorno, nei panni di Hellboy, di Ron Perlman, accanto al quale ritroveremo Selma Blair, la pirocinetica Liz, e Doug Jones, l'umanoide anfibio Abe Sapien, per i quali sembra profilarsi un ruolo di maggior rilievo nelle avventure del demone dalla pelle rossa.

Secondo le prime indiscrezioni circolate su internet, ai tre agenti del BPRD (Bureau of Paranormal Research and Defense) e agli altri personaggi che già conosciamo potrebbero aggiungersi Johan, l'agente ectoplasmatico, e Roger l'homunculus, personaggio del fumetto apparso per la prima volta nel 1997 nell'albo Hellboy: Wake the Devil. Liz e i suoi colleghi scoprono la creatura nel laboratorio di un alchimista medievale, nascosto all'interno delle rovine di un antico castello in Romania. A contatto con l'energia della donna l'homunculus si risveglia, il processo però costa caro a Liz che prosciugata dalla sua energia vitale cade in coma.

Come un'animale braccato, Roger attacca gli uomini che hanno invaso la sua tana, e dopo aver ucciso uno degli agenti riesce a fuggire dal castello. Così Hellboy viene inviato nell'Europa dell'Est: la sua missione è catturare la creatura nella speranza che sia possibile restituire a Liz i suoi poteri.

In mancanza di dichiarazioni ufficiali, l'ipotesi di un possibile inserimento del personaggio nella seconda avventura di Hellboy sembra essere confermata dalla scelta di girare parte del film a Budapest.

I redattori di Aintitcool.com però sembrano pensarla in modo differente: secondo quanto riportato sul loro sito Hellboy dovrà vedersela con gnomi, troll, fatine varie e un autentico Principe delle favole deciso a riprendere la guerra abbandonata dal padre secoli prima.

Per ottenere la vittoria sul genere umano il principe ha bisogno di riportare in vita the Golden Army, un esercito di soldati di metallo violenti e incontrollabili. Per fare ciò egli ha bisogno di una chiave i cui pezzi sono sparsi per il mondo.

Ai sogni di grandezza del principe si oppone la sorella, che possiede il pezzo mancante della chiave. Nel tentativo di catturare la ragazza il principe farà la conoscenza di Abe e del resto del BPRD.

Hellboy 2: The Golden Army, scritto e diretto da Guillermo del Toro, basato su un'idea sviluppata dallo stesso del Toro e dal Mike Mignola, uscirà nell'estate del 2008.