Hellboy II: The Golden Army, seconda avventura cinematografica del demoniaco eroe dei fumetti, uscirà solo nel luglio del 2008 ma intanto il regista Guillermo del Toro, parlando con alcuni giornalisti, ha già ventilato la possibilità di scrivere un terzo e conclusivo film. 

Del Toro ha dichiarato che l'idea di trasformare la serie in una trilogia è nata nel corso della collaborazione con Mike Mignola, il creatore del personaggio, che è stato direttamente coinvolto nella realizzazione dei primi due film.

"Il modo in cui io e Mike abbiamo parlato della possibilità di un altro film è stato questo: se vuoi, pensa a qualcosa per un sequel. Siamo andati avanti nel discorso chiedendoci se volevamo continuare la storia ricordandoci che avevamo fatto il primo pensando a una storia autoconclusiva con elementi che potessero dare senso a un secondo e terzo film."

Le dichiarazioni del regista, che per scrivere e dirigere questo sequel ha rifiutato Halo, I am legend e Harry Potter e il principe mezzo sangue, offrono certamente una speranza per quanti hanno apprezzato il primo Hellboy e stanno aspettando con impazienza questa seconda avventura. Le conclusioni di del Toro, però, non sono tranquillizzanti: il cieneasta messicano, infatti, ha spiegato che sono state gettate le basi per un'avventura conclusiva ma che non può ancora assicurare l'effettiva realizzazione della pellicola.

"Ci siamo detti: questa è la storia e questo è come chiuderemo la trilogia e poi ho scritto la sceneggiatura del secondo film. Anche questa è autoconclusiva così se non ci sarà mai un terzo film avrò comunque l'anima in pace."

In Hellboy II: The Golden Army ritorna l’eterna lotta fra il nostro mondo e quello sotterraneo, dove i Figli della Terra, elfi, goblin e quant’altro, hanno deciso di rompere un lungo periodo di pace.

Fautore del tutto è il malvagio Principe Nuada (Luke Gross), che il padre Re Balor (Roy Dotrice), vecchio e malato, non è in grado di controllare. Chi gli si porrà contro sarà in vece la sorella Nuala (Anna Walton), guarda caso innamorata dell’ittico Abe Sapien (Doug Jones), che con Hellboy (Ron Pearlman) e Liz Sherman (Selma Blair) condivide onori e disavventure al B.R.D.P. (Bureau for Paranormal Research and Defense).