Gironzolando in rete potrebbe capitarvi d'imbattervi in un filmato promozionale della 20th Century Fox contenente alcune scene tratte dal film Fantastic Four, adattamento cinematografico del fumetto Marvel Comics in uscita il primo luglio 2005. Approfittatene e siate lesti, se desiderate conoscere qualche particolare in più riguardo al nuovo adattamento marveliano, può succedere infatti che la donna invisibile eserciti il proprio potere e decida di rendere invisibile il tutto.

Il video mescola in un montaggio serrato riprese di disegni e modellini preparatori per la realizzazione delle scene d'azione, fugaci apparizioni fuori scena degli interpreti e, infine, alcune sequenze che probabilmente hanno già l'aspetto definitivo con cui verranno inserite nel film. La risoluzione del filmato non è delle migliori - per non parlare della sovrapposizione di loghi grafici che hanno lo scopo di scoraggiare il prelievo di singole immagini - e la durata complessiva non supera i due minuti. Il video riesce però sicuramente a far desiderare con impazienza che arrivi presto la data di rilascio della pellicola.

La sequenza iniziale del filmato narra la genesi del quartetto. Vediamo Victor Von Doom (Julian McMahon) che in qualità di presidente delle Von Doom Industries tiene una conferenza di presentazione della missione spaziale in cui il "fantastico" quartetto - ancora privo dei suoi poteri - sta per imbarcarsi. Subito dopo assistiamo alla corsa di alcuni Space Shuttles nello spazio, uno dei quali si avvicina ad una struttura spaziale in orbita. All'interno, Reed Richards (Ioan Grufford) esamina attentamente la schermata di un monitor, per poi correre ad avvisare Sue Storm (Jessica Alba) di un pericolo imminente. Un'altra allarmata corsa di John Storm (Chris Evans) lungo i corridoi della struttura spaziale, nel tentativo di avvertire Ben Grimm (Michael Chiklis) che - in tuta spaziale - è al lavoro all'esterno della struttura (e subirà le peggiori conseguenze di quanto sta per accadere). Ed ecco, in una girandola di effetti luminosi, il sopraggiungere di una tempesta di raggi cosmici.

Nel filmato, questa sequenza è l'unica sufficientemente lunga e dettagliata da conservare un senso narrativo. Si prosegue con le apparizioni dei cinque protagonisti (gli interpreti dei Fantastici Quattro e del Dottor Destino) che descrivono i propri personaggi mentre scorrono sequenze tratte dal film che li mostrano "nel pieno esercizio dei loro poteri". Esaltante, in particolare, la sequenza della Torcia Umana che si leva in volo. Emotivamente coinvolgente lo sguardo angosciato della Cosa prigioniera del suo aspetto mostruoso (viene brevemente documentata anche una seduta dell'attore al trucco). Una divertente scena mostra un litigio coniugale fra Reed e Sue, con lei che si rende invisibile per indispettire il marito. In un’altra sequenza, Reed allunga a dismisura il suo braccio elastico, lanciandolo verso lo spettatore.

Sul finire i cambi di scena si fanno più serrati, ed è quindi difficile stabilire esattamente cosa venga mostrato. Si riesce però a individuare alcune sequenze ambientate sul ponte di Brooklyn (appositamente ricostruito in studio come raccontato da FM in http://www.fantasymagazine.it/notizie/2119), in particolare una scena in cui una infuriata "Cosa" afferra una automobile e la scaglia lontano, in una posa atletica degna di un campione di lancio del martello. Mancano sequenze tratte dal film in cui compaia il malefico Dottor Destino (qualcuna ci mostra il solo Von Doom, privo della maschera) che però appare nel video mentre posa davanti alla macchina da presa.

Il filmato è al momento disponibile - in forma di file compresso scaricabile - all’indirizzo http://jessica.dark-delusion.net/video/Fantastic4Footage.zip

Non sappiamo però per quanto tempo lo sarà ancora. Che dire di più? Buona visione.