Negli scorsi giorni Robert Downey Jr. ha rilasciato interessanti dichiarazioni circa il suo futuro nel Cinematic Universe della Marvel.

L'attore che da sei anni indossa l'armatura di Iron Man ha raccontato a Empire Magazine alcuni retroscena dell'annunciato Captain America: Civil War.

"Mi hanno detto: se ci sarai anche tu possiamo fare questo, altrimenti Cap 3 dovrà essere qualcosa di diverso. E' bello sentirsi necessari, ma a questo punto si tratta anche di aiutarci l'un l'altro."

Del resto, se le due franchise si unissero, ovviamente Robert Downey Jr. potrebbe avere un ruolo di minor rilievo, ma continuerebbe comunque a lavorare con persone che rispetta e forse potrebbero aprirsi nuove opportunità.

Sempre secondo le parole dell'attore, Civil War segnerà un profondo cambiamento del personaggio.

Il cambiamento è in atto già da Iron Man 3, ma dopo quando accade in Avengers: Age of Ultron Tony Stark diventerà più serio e responsabile. 

"E' naturale cambiare il proprio modo di vedere le cose. Quello che è importante per me è sapere cosa accade. In quale tipo di contesto potremmo trovare Tony? Gli indizi sono in Age of Ultron. Ma cosa può portare Tony a un simile voltafaccia?"

Secondo alcuni tra le cause scatenanti del conflitto - che ormai ha dato il via a un divertente meme sui social network - potrebbe esserci la rivelazione che Bucky Barnes, alias Soldato d'inverno, ha ucciso Howard Stark. 

Secondo altri, molto di ciò che accadrà potrebbe essere invece legato al senso di colpa di Tony che ha creato Ultron.

"Ciò che mi sembra strano" prosegue l'attore "è che ci sia tutta questa distruzione e che poi, quando finisce il film, a nessuno interessi. Cosa farebbe il Governo Americano se accadesse veramente?"

Cosa farebbe il governo USA l'ha perfettamente immaginato Mark Millar, che ha scritto la miniserie Civil War: la legge di registrazione dei superumani è la risposta a quanto accaduto a Stamford, cittadina del Connecticut, dove un gruppo di giovani vigilantes protagonisti di un reality show- i New Warriors - causa la morte di centinaia di adulti e bambini. 

"Non sarebbe interessante vedere Tony che fa una cosa che non immaginereste mai?"

E di cose inaspettate Iron Man ne fa parecchie nel fumetto: insieme a Reed Richards ha costruito una prigione speciale nella Zona Negativa, ha clonato Thor, manipola l'Uomo Ragno perché riveli la sua identità segreta nel corso di una conferenza stampa e ha affidato a un gruppo di supercriminali il compito di dare la caccia ai suoi ex compagni.

Robert Downey J.R. nel ruolo di Tony Stark/Iron Man
Robert Downey J.R. nel ruolo di Tony Stark/Iron Man

Che ne sarà del genio... miliardario, playboy, filantropo che gli spettatori hanno conosciuto al cinema? Iron Man è destinato a diventare uno dei più temibili antagonisti dei supereroi?

"Io non la metterei in questo modo."

Per Downey Jr. la questione principale è come si porta a cambiare Capitan America: "non ho mai pensato di vedere simili cambiamenti in Steve."

Del resto è comprensibile: in Captain America: Civil War l'immacolata divisa e lo scudo brillante di Steve Rogers inevitabilmente si macchieranno. 

Iron Man e Capitan America saranno impegnati in una lotta senza quartiere ed entrambi sicuramente prenderanno delle decisioni discutibili che coinvolgeranno tutti i loro amici.