Dal 29 gennaio 2015 è disponibile in libreria Red Country di Joe Abercrombie, edito da Gargoyle Editore.

Uscito sul mercato anglosassone nel 2012, Red Country è un romanzo autoconclusivo, ambientato nello stesso mondo della Trilogia della Prima Legge, e affronta temi come la supremazia della legge del più forte, la sete di conquista e l’istinto primordiale di sopraffazione.

La trama

Non c’è pace nel mondo della Prima Legge: l’Impero seguita a dominare il Sud, l’Unione deve sedare una molesta ribellione interna, e i soldati di ventura non perdono occasione per farsi assoldare dal migliore offerente. A ciò si aggiunge la minaccia degli Spettri, la popolazione dei nativi che, stanca di subire i soprusi dell’uomo bianco, sta dimostrando con i fatti tutta la sua esasperazione. A risentire di questi fragili equilibri è la quotidianità della gente comune.

Shy è una giovane donna delle Terre Attigue, che vive dei frutti del suo

lavoro di contadina. Assentatasi dalla fattoria di famiglia assieme al patrigno Agnello per vendere frumento nella vicina città di Buon Commercio, al suo ritorno ha una brutta sorpresa: la proprietà è stata razziata e bruciata e i fratelli minori – il giovanissimo Pit e la piccola Ro – sono stati rapiti. Per ritrovarli, Shy e Agnello devono attraversare le Terre Remote. Così, su un inoffensivo carro condotto da un paio di buoi, ha inizio il loro cammino. Lungo la strada, i due si imbattono nei mercenari della Brigata della Fausta Mano: Shy e Agnello capiscono ben presto che condividere il viaggio con la pur scalcagnata compagnia può avere i suoi vantaggi. Tra duelli, faide e carneficine, arriveranno ai confini estremi delle Terre Remote – passando per Cresa, una città di frontiera in balìa della febbre dell’oro –, sulle montagne inesplorate, là dove li attende la

resa dei conti.

In questo sesto titolo di Joe Abercrombie troviamo alcune vecchie conoscenze: il capitano mercenario Nicomo Cosca, e un guerriero davvero temibile, anche se ha solo nove dita...

La figura della protagonista Shy è presente in un racconto - Desperado - contenuto nell'antologia Dangerous Women curata da George R. R. Martin e Gardner Dozois (2013), una parte della quale  è stata pubblicata da Mondadori col titolo La principessa e la regina: e altre storie di donne pericolose.

Di Red Country hanno detto:

"Joe Abercrombie getta il suo cappello sul genere western ma al contempo persevera nell’ intento di trascinare il fantasy – scalciando e urlando a tutto spiano – nel XXI secolo. La sua è una miscela di ingredienti micidiale e inconfondibile: crudo realismo, personaggi complessi – cattivi meravigliosamente disegnati al pari di eroi imperfetti –,

scene madri dall’impressionante violenza".

[Eric Brown - The Guardian]

"Questo non è l’epic-fantasy dei vostri padri. Abercrombie tenta qualcosa di più audace: un western scritto nello stile dei film di Clint Eastwood ma con un’ambientazione epico-fantastica. E, accidenti, se non fa centro. Red Country non è completamente un western né completamente un fantasy, bensì qualcosa di nuovo, fresco ed elettrizzante con un tocco di Cormac McCarthy nella prosa sobria e secca così come nei dialoghi stringati".

[David Barnett - The Independent]

L'autore

Joe Abercrombie
Joe Abercrombie
Joe Abercrombie è nato nel 1974 a Lancaster (UK). Sin da studente di Psicologia presso l’Università di Manchester, pensa di scrivere una saga fantasy dal solido impianto epico - guerresco e ne inizia la stesura. Trasferitosi a Londra per lavorare come montatore freelance e produttore di format televisivi, termina di scrivere il primo episodio, Il richiamo delle spade, la cui pubblicazione gli vale la candidatura al Premio John Campbell. Seguono Non prima che siano impiccati e L’ultima ragione dei re.

La trilogia – intitolata “La Prima Legge” – viene tradotta in diversi Paesi ed è pubblicata in Italia da Gargoyle. Il successo è confermato dagli stand-alone Il sapore della vendetta, The Heroes e Red Country (sempre disponibili per i tipi di Gargoyle). È in corso di pubblicazione la serie young-adult “La trilogia del mare infranto”, di cui è da poco uscito in Italia Il mezzo re per Mondadori.

Abercrombie è fra gli autori della serie della BBC “Worlds of Fantasy”, insieme a China Miéville, Michael Moorcock e Terry Pratchett.

Joe Abercrombie, Red Country

Traduzione di Benedetta Tavani

Gargoyle Books - Collana “Extra” - Pag. 639 - Euro 24,90 

ISBN 9788898172566