Il libro delle spade è arrivato in Italia. L’antologia, curata da Gardner Dozois, contiene racconti di K.J. Parker (Tutti i colori dell’acciaio, Gli archi di Scona, Il palazzo delle prove), Robin Hobb (numerosi i suoi romanzi tradotti in italiano, raggruppabili in diverse saghe: Trilogia dei Lungavista, I mercanti di Borgomago, Trilogia dell’Uomo Ambrato, Cronache delle Giungle della Pioggia, Trilogia di Fitz e del Matto, Trilogia del Figlio Soldato), Ken Liu (tradotti solamente in formato ebook L’azzeccagarbugli e il Re delle Scimmie, L’aria non appartiene a nessuno, Cliente abituale, La combinazione perfetta), Matthew Hughes (Guth Bandar: esploratore della noosfera), Kate Elliott, Walter Jon Williams (La grande onda, La voce del vortice, Stazione angelica, La città e l’abisso, L’era del flagello, oltre a diversi racconti pubblicati in formato ebook), Daniel Abraham (La città dei poeti e, insieme a Gardner Dozois e George R.R. Martin, Fuga impossibile), C.J. Cherryh (il Ciclo della Lega e della confederazione, La saga della regina Morgaine), Garth Nix (Sabriel, Lirael, Abhorsen e il terzo romanzo della serie Spirit Animals: Legami di sangue), Ellen Kushner, Scott Lynch (Gli inganni di Locke Lamora, I pirati dell’oceano rosso), Rich Lason, Elizabeth Bear, Lavie Tidhar (Wanted, Wolf), Cecelia Holland (il suo racconto La canzone di Nora è contenuto nell’antologia La principessa e la regina e altre storie di donne pericolose) e George R.R. Martin (oltre alla saga Le cronache del ghiaccio e del fuoco sono stati tradotti numerosi romanzi e racconti: La luce morente, Il pianeta dei venti, Il battello del delirio, Armageddon Rag, Il viaggio di Tuf, Fuga impossibile, Il drago di ghiaccio, Il mondo del ghiaccio e del fuoco, Il cavaliere dei Sette Regni, I canti del sogno, Nella casa del verme).

La Principessa e la Regina.
La Principessa e la Regina.

La copertina italiana pone l’enfasi sul nome più famoso, quello di Martin, notando come il volume contenga “un testo inedito de Il trono di spade”. La fama della serie televisiva ha portato alla sostituzione del nome dell’opera letteraria con quello dell’opera che ne è derivata, ma se questo può infastidire chi conosce i romanzi da prima della notorietà data a Martin dall’adattamento di David Benioff e D.B. Weiss, non bisogna dimenticare che senza quell’adattamento questo libro quasi certamente non sarebbe stato tradotto. Le antologie di racconti vendono meno rispetto ai romanzi, e questo vale anche quando contengono racconti di autori famosi. Se prima dell’adattamento televisivo Le cronache del ghiaccio e del fuoco erano note solo agli appassionati del genere, con l’arrivo sugli schermi di Il trono di spade l’opera ha raggiunto un pubblico vastissimo e ha rilanciato le vendite anche di romanzi pubblicati parecchi anni prima. Per questo l’editore ha scelto di pubblicare opere come Dangerous Women (2013) e The Book of Swords (2017). Dangerous Women è stato suddiviso in La principessa e la regine e altre storie di donne pericolose e La ragazza nello specchio e nuove storie di donne pericolose, con il primo volume, contenente il racconto di Martin La principessa e la regina, che ha venduto più del secondo ed è stato ripubblicato anche in formato tascabile. The Books of Swords, più breve rispetto all’altra antologia, è stato pubblicato in un volume unico corrispondente a quello originale. Fra le due antologie, nel 2014, Dozois e Martin hanno pubblicato un’altra antologia, Rogues, che al momento non è stata tradotta. Se La principessa e la regina si concentra sulla lotta per il trono fra colui che sarebbe diventato noto come Aegon II e sua sorella maggiore, la principessa Rhaenyra,e The Rogue Prince, contenuto in Rogues, sul principe Daemon durante i regni di Jaehaerys I e Viserys I ed è quindi un prequel per La principessa e la regina, con I figli del Drago Martin è tornato ancora più indietro nel tempo. Il testo infatti è incentrato sul secondo e terzo sovrano della dinastia Targaryen, Aenys I e Maegor I il Crudele. Anche questo racconto, come i due precedenti, è un testo che Martin aveva scritto anni fa con l’intenzione di pubblicarlo in Il mondo del ghiaccio e del fuoco e che poi aveva accantonato perché troppo lungo. Lo stile, ancora una volta, è quello di un falso saggio di storia. Un nuovo viaggio nella storia passata dei Targaryen arriverà con i due volumi Fire and Blood, il primo dei quali potrebbe essere pubblicato in inglese entro la fine dell’anno.

Per quanto Martin sia senza dubbio l’autore più famoso presente in Il libro delle spade, l’aver potuto già leggere un’opera di ottimo livello come Dangerous Woman, la presenza di molti altri autori affermati, ma anche il fatto che Dozois sia molto famoso come curatore di antologie sono premesse che indicano come tutto il volume possa essere interessante.

La sinossi

Spade e sortilegi sono sempre armi a doppio taglio. E conoscerne i segreti può significare la salvezza. O la dannazione.

Ecco il filo sottile che percorre questa ricca e variegata antologia di “Sword and Sorcery” che comprende le firme più celebri e le nuove promesse del fantasy, tutte capaci di spingere il genere ai suoi estremi confini e mescolarlo al western, alla commedia nera, all’odissea picaresca.

Da Robin Hobb a Scott Lynch, da Garth Nix a Ken Liu, ci addentriamo in palazzi sfarzosi e galeoni corsari, sudice taverne e tane di draghi sputafuoco, custodi di tesori inimmaginabili. A incontrare spadaccini e guerriere, ladri e regine, cavalieri impazziti e stregoni, demoni e divinità. Una raccolta che farà la gioia di tutti gli appassionati, un omaggio a J.R.R. Tolkien e Michael Moorcock, Fritz Leiber e Stephen King, da chi, grazie a loro, ha imparato a sognare e scrivere. Sedici gemme del fantastico contemporaneo, che comprendono anche una splendida e fosca narrazione di George R.R. Martin, ambientata nel mondo complesso e imprevedibile de “Il Trono di Spade”, fenomeno mondiale amato da milioni di lettori.

Molti secoli prima di Daenerys Targaryen, Tyrion Lannister e Jon Snow, il Trono di Spade infatti incombeva già sui Sette Regni, suscitando rivalità e bramosie. I Targaryen cavalcatori di draghi hanno imposto il loro dominio con fuoco e sangue, ma non tutti sono disposti ad accettare i loro usi, che sembrano sfidare al tempo stesso uomini e dèi. Corvi recano messaggi imperiosi. Le ombre sussurrano parole rivoltose. In segreto si affilano le spade. E anche tra i figli del Conquistatore c’è chi tragicamente vorrebbe solo essere amato, e chi invece è pronto a essere odiato e temuto, pur di ottenere ciò che vuole. La guerra incombe, ed è il momento che i draghi si alzino ancora in volo.

Il sommario

Introduzione, di Gardner Dozois

Vince il migliore, di K.J. Parker

La spada del padre, di Robin Hobb

La Fanciulla Nascosta, di Ken Liu

La Spada del Destino, di Matthew Hughes

«Sono un bell’uomo» disse Apollo Crow, di Kate Elliott

Il trionfo di Virtù, di Walter Jon Williams,

La Torre Magica, di Daniel Abraham

Hrunting, di C.J. Cherryh

Un lungo e freddo inseguimento, di Garth Nix

Quando facevo il bandito, di Ellen Kushner

Il fumo dell’oro è gloria, di Scott Lynch

L’enigma di Colgrid, di Rich Larson

La maledizione del re, di Elizabeth Bear

Acquapendente, di Lavie Tidhar

La spada di Tyraste, di Cecelia Holland

I figli del Drago, di George R.R. Martin

Il curatore

Gardner Dozois
Gardner Dozois

Gardner Dozois è nato a Salem nel Massachusetts nel 1947. È il più importante editor americano di fantascienza e fantasy: il suo lavoro per la rivista Asimov's Science Fiction gli è valso quindici Hugo Award per il miglior editor in diciassette anni, dal 1988 al 2004. Come scrittore ha vinto due volte (nel 1983 e nel 1984) il Nebula Award per il racconto breve. Con George R.R. Martin e Daniel Abraham ha scritto Fuga impossibile. Nel 2015 Mondadori ha pubblicato le antologie La Principessa e la Regina e altre storie di donne pericolose e La ragazza nello specchio e nuove storie di donne pericolose che Dozois ha curato insieme a Martin.

A cura di Gardner Dozois, Il libro delle spade (The Book of Swords, 2017)

Traduzione di Edoardo Rialti (Dozois, Lynch, Tidhar, Martin), Teresa Albanese (Parker, Hobb, Liu, Hughes, Elliott, Williams), Roberta Verde (Abraham, Cherryh, Nix), Vanessa Valentinuzzi (Kushner, Larson, Bear, Holland)

Mondadori – Omnibus – Pag. 564 – 22,00 € – Ebook 9,99 €