Esce oggi  distribuito da 20th Century Fox, il film Birdman (o l’imprevedibile virtù dell’ignoranza) di  Alejandro G. Iñárritu (Amores perros, 21 grammi, Babel, Biutiful).

Lunghissimo è l'elenco di premi e candidature fioccati sul film, girato con la tecnica del piano-sequenza, a cominciare dalla partecipazione al Festival del Cinema di Venezia in concorso: due Golden Globe vinti su otto candidature; otto candidature ai BAFTA;  una segnalazione per la miglior regia dalla Directors Guild of America, quattro candidature e un premio (al miglior cast) agli Screen Actors Guild Awards; una candidatura dall'AFI come miglior film dell'anno; tre candidature dalla National Board of Review of Motion Pictures; otto candidature agli Indipendent Spirit Awards; tantissime altre candidature e premi: last but not least, nove candidature agli Oscar nelle categorie:

Miglior Film;

Miglior Attore Protagonista (Michael Keaton);

Miglior Attore non Protagonista (Edward Norton);

Migliore Attrice non Protagonista (Emma Stone);

Migliore Sceneggiatura originale (Alejandro G. Iñárritu, Nicolás Giacobone, Alexander Dinelaris, Jr. & Armando Bo);

Migliore Regia (Alejandro G. Iñárritu);

Migliore Fotografia (Emmanuel Lubezki);

Migliore Montaggio Sonoro (Martin Hernández e Aaron Glascock);

Migliore Missaggio Sonoro (Jon Taylor, Frank A. Montaño e Thomas Varga).

La recensione di Birdman

Birdman (o l’imprevedibile virtù dell’ignoranza)

Birdman (o l’imprevedibile virtù dell’ignoranza)

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 26 gennaio 2015

Leggi

La sinossi

Birdman racconta di Riggan Thomson (Michael Keaton), attore in declino che dopo un folgorante passato nei panni di un glorioso supereroe, spera di rilanciare la sua carriera dirigendo un nuovo, ambizioso spettacolo a Broadway per dimostrare a tutti che non è solo una ex star di Hollywood. Nei giorni che precedono la sera della prima, Riggan deve fare i conti con un ego irriducibile e gli sforzi per salvare la sua famiglia, la carriera e se stesso.

Nel cast del film, oltre a Keaton in ordine alfabetico: Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan, Emma Stone e Naomi Watts.

Birdman è prodotto da Alejandro G. Iñárritu, John Lesher, Arnon Milchan, James W. Skotchdopole. Nel cast tecnico ricordiamo inoltre il direttore della fotografia Emmanuel Lubezki (Gravity, The Tree of Life, I figli degli uomini), lo scenografo Kevin Thompson (The Bourne Legacy, Michael Clayton), il compositore delle musiche Antonio Sanchez. 

Tra gli altri premi e nomination del film segnaliamo  la vittoria di Michael Keaton e Edward Norton ai National Board Review, e le 10 candidature ai BAFTA nelle principali categorie (comprese quelle a Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Attore Protagonista, Miglior Sceneggiatura Originale, Miglior Colonna Sonora).

Il trailer e una clip di Birdman