Ho già detto che Birdman diretto da Alejandro Gonzalez Inarritu (Babel) non è un film supereroistico o fantastico.

Il protagonista è Michael Keaton, che ricordiamo protagonista di Batman, ma anche di Beetlejuice, entrambi di Tim Burton, ma qui sarà nel ruolo di un attore Riggan Thomson, che il ruolo di un supereroe ha interpretato e che sta cercando un rilancio della sua carriera.

Il film racconterà in un solo piano sequenza la storia della serata in cui cerca di avviare la commedia che interpreta a Broadway.

Al suo fianco sarà Emma Stone (The Amazing Spider-Man).

Il film ha aperto la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il 27 agosto 2014. Poi ha chiuso il New York Film Festival il 12 ottobre e negli Stati Uniti è uscito il 17 ottobre 2014.

Al momento ha incassato in tutto il mondo poco più di 14 milioni di dollari, a fronte di un budget di 18 (fonte boxofficemojo) ma ha avuto finora ottimi riscontri di critica.

Giusto ieri è arrivata la notizia che si è aggiudicato ben sei nomination agli Independent Spirit Awards, i premi del cinema indipendente (www.spiritawards.com/nominees/) per migliore film, regista, attore protagonista, attrice protagonista, fotografia (Emmanuel Lubezki) e attore non protagonista (Edward Norton).

Il lavoro sul costume di Birdman
Il lavoro sul costume di Birdman

Creare il costume di Birdman non è stata però una operazione dissimile da quella di un film di supereroi. A realizzarlo dietro le indicazioni del regista è stata la Spectral Motion, diretta da Mike Elizalde che in una recente intervista a www.hitfix.com ha spiegato il processo di creazione.

Il regista ha voluto un costume che fosse più appariscente rispetto ai soliti costumi di supereroi ma che non fosse troppo pacchiano. Qualcosa che avesse un aspetto eroico e accattivante. Secondo Elizalde gli elementi che meglio seguono queste indicazioni sono la fibbia della cintura, il braccialetto e il piccolo pezzo di oro luccicante sul becco. 

Le immagini che dettagliano questo processo creativo le trovare nella galleria in fondo all'articolo.

La sinossi ufficiale di Birdman

Birdman (o Le imprevedibili virtù dell'ignoranza) è una commedia nera che racconta la storia di un attore (Michael Keaton) - famoso per aver interpretato un supereroe iconico - mentre lotta per allestire una commedia a Broadway. Nei giorni che precedono la serata d'apertura, combatte il suo ego e tenta di recuperare la sua famiglia, la sua carriera, e se stesso.

Il trailer e una clip di Birdman