Tecnicamente Birdman diretto da Alejandro Gonzalez Inarritu (Babel) è definito come una commedia nera, quindi non sarebbe affare nostro.

Ma il film è interpretato da Michael Keaton, attore che dalle nostre parti abbiamo apprezzato come Batman nel film di Tim Burton, ruolo che lo ha reso famoso anche presso il grande pubblico, ma prima ancora in Beetlejuce, e che di recente abbiamo rivisto come cattivo nel remake di Robocop.

Birdman narra una storia che potrebbe essere quella di Keaton, come di tanti altri attori che hanno faticato a uscire dall'ingombrante ombra della fama che gli ha dato un personaggio famoso. Si pensi alla fatica che ha fatto Sean Connery per sfuggire a James Bond, o a Tobey Maguire che forse è rimasto prigioniero di Spider-Man.

E cosa accadrà a Andrew Garfield (Spider-Man), Chris Evans (Capitan America) o Chris Hemsworth (Thor)? Non ho incluso nella domanda Robert Downey Jr., attore che dai Marvel movies ha ricevuto molto, ma ha dato anche tanto, perché nonostante sia molto legato a Tony Stark, è così popolare da essere l'attore più pagato al mondo in qualsiasi cosa faccia. Anche Scarlett Johansson ha il merito di aver resa famosa la Vedova Nera, piuttosto che il contrario.

Birdman (o Le imprevedibili virtù dell'ignoranza)

Il poster di Birdman
Il poster di Birdman
La storia di Birdman potrebbe essere una storia vera. Riggan Thomson, un attore famoso per aver interpretato in passato il ruolo di un supereroe, sta cercando di rilanciare la sua carriera con una parte in una commedia a Broadway, per riottenere la fama e la gloria perdute. Ma nonostante i suoi tentativi, non riesce a lasciarsi alle spalle il personaggio che lo ha reso tanto famoso. O forse, a giudicare dalle immagini a corredo, ce l'ha persino troppo alle spalle.

Birdman ha un cast che comprende tra gli altri Ed Norton (Hulk), Emma Stone (The Amazing Spider-Man), Naomi Watts (The Ring), Amy Ryan (The Office) e Zach Galifianakis (Una notte da leoni e seguiti).

La sinossi ufficiale di Birdman

Birdman (o Le imprevedibili virtù dell'ignoranza) è una commedia nera che racconta la storia di un attore (Michael Keaton) - famoso per aver interpretato un supereroe iconico - mentre lotta per allestire una commedia a Broadway. Nei giorni che precedono la serata d'apertura, combatte il suo ego e tenta di recuperare la sua famiglia, la sua carriera, e se stesso.

I trailer di Birdman

Birdman inaugurerà la prossima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il 27 agosto 2014, chiuderà il New York Film Festival il 12 ottobre, per poi uscire nelle sale cinematografiche il 17 ottobre.