Uscirà in Italia il 5 febbraio 2015 distribuito da 20th Century Fox, il film Birdman (o l’imprevedibile virtù dell’ignoranza) di  Alejandro G. Iñárritu (Amores perros, 21 grammi, Babel, Biutiful) fresco vincitore di due Golden Globe e di nove candidature agli Oscar.

I Golden Globe assegnati sono: Miglior Attore, Michael Keaton; Migliore Sceneggiatura, scritta dallo stesso regista e da Nicolás Giacobone, Alexander Dinelaris Jr. e Armando Bo.

Le candidature agli Oscar sono invece nelle categorie:

Miglior Film;

Miglior Attore Protagonista (Michael Keaton);

Miglior Attore non Protagonista (Edward Norton);

Migliore Attrice non Protagonista (Emma Stone);

Migliore Sceneggiatura originale (Alejandro G. Iñárritu, Nicolás Giacobone, Alexander Dinelaris, Jr. & Armando Bo);

Migliore Regia (Alejandro G. Iñárritu);

Migliore Fotografia (Emmanuel Lubezki);

Migliore Montaggio Sonoro (Martin Hernández e Aaron Glascock);

Migliore Missaggio Sonoro (Jon Taylor, Frank A. Montaño e Thomas Varga).

Il dettaglio di tutte le candidature agli Oscar 2015 lo trovate al seguente link:

Oscar 2015: le nomination

Oscar 2015: le nomination

Articolo di Redazione Venerdì, 16 gennaio 2015

Nove candidature per Birdman con Michael Keaton. Tra le nomination a sfondo fantastico, oltre ai 5 migliori film d'animazione e per i migliori effetti speciali, il nome di Meryl Streep e di Into the Woods e Maleficent per i costumi.
Scoprite i nomi categoria per categoria.

Leggi

La sinossi

Birdman racconta di Riggan Thomson (Michael Keaton), attore in declino che dopo un folgorante passato nei panni di un glorioso supereroe, spera di rilanciare la sua carriera dirigendo un nuovo, ambizioso spettacolo a Broadway per dimostrare a tutti che non è solo una ex star di Hollywood. Nei giorni che precedono la sera della prima, Riggan deve fare i conti con un ego irriducibile e gli sforzi per salvare la sua famiglia, la carriera e se stesso.

Nel cast del film, in ordine alfabetico Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan, Emma Stone e Naomi Watts.

Birdman è prodotto da Alejandro G. Iñárritu, John Lesher, Arnon Milchan, James W. Skotchdopole. Nel cast tecnico ricordiamo inoltre il direttore della fotografia Emmanuel Lubezki (Gravity, The Tree of Life, I figli degli uomini), lo scenografo Kevin Thompson (The Bourne Legacy, Michael Clayton), il compositore delle musiche Antonio Sanchez. 

Tra gli altri premi e nomination del film segnaliamo  la vittoria di Michael Keaton e Edward Norton ai National Board Review, e le 10 candidature ai BAFTA nelle principali categorie (comprese quelle a Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Attore Protagonista, Miglior Sceneggiatura Originale, Miglior Colonna Sonora).

Creare il costume di Birdman

Creare il costume di Birdman

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 27 novembre 2014

Foto dal "making of" della commedia nera con Michael Keaton diretta da Alejandro Gonzalez Inarritu che ha appena ottenuto sei candidature agli Independent Spirit Awards.

Leggi

Emma Stone in Birdman

Emma Stone in Birdman

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 23 ottobre 2014

Nuove foto sulla commedia nera con Michael Keaton diretta Alejandro Inarritu che è stata presentata a Venezia

Leggi

Birdman planerà a Venezia

Birdman planerà a Venezia

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 5 agosto 2014

Non un film di supereroi, ma sui supereroi della finzione, la commedia nera con Michael Keaton diretta Alejandro Inarritu che sarà in concorso a Venezia prima di uscire questo autunno.

Leggi

Il trailer e una clip di Birdman