A fine gennaio è  arrivato nelle librerie Four: Una scelta può liberarlo (A Divergent Collection, 2014) un nuovo libro scritto da una autrice molto amata nel nostro paese: Veronica Roth che, con la trilogia The divergent (Divergent; Insurgent  e Allegiant), ha conquistato il cuore di migliaia di lettori in Italia e nel mondo, dove ne sono state vendute circa 30 milioni di copie.

La protagonista si chiama Beatrice “Tris” Prior e vive in una Chicago del futuro, in cui la popolazione è divisa rigidamente in cinque fazioni, ognuna delle quali si dedica a una particolare virtù pertanto avremo: Candor (gli onesti), Abnegation (i disinteressati), Dauntless (i coraggiosi), Amity (i pacifici), ed Erudite (gli intelligenti).

Al compimento dei sedici anni ogni ragazzo affronta un test dal quale emerge a quale fazione apparterrà e può accadere che un ragazzo sia un “Divergente”, cioè che possa appartenere a più fazioni: cosa non approvata dal Governo. Ebbene Tris si rivela una divergente e da quel momento le avventure della ragazza saranno moltissime, potrebbe finire tra gli Esclusi,  ma lei si farà vari amici, si innamorerà, ricambiata di Quattro-Tobias e insieme scopriranno una una pazzesca cospirazione e la possibilità che avvenga un colpo di stato.

In questo nuovo volume il lettore seguirà le vicende di Tobias/Four, le sue scelte, le sue speranze e cosa gli accade prima del test. Sono quattro racconti o capitoli. In pratica sono dei “prequel” sino al momento in cui Four conosce Tris

Nel volume troveremo anche altri tre racconti inediti (Prima a saltare: Tris!; Stai attenta, Tris; Sei carina, Tris) e una introduzione della autrice che spiega la genesi del romanzo e le caratteristiche del personaggio Four

La quarta di copertina

Quando per Tobias Eaton arriva il Giorno della Scelta, il ragazzo non ha dubbi: vuole lasciare la fazione che per sedici anni è stata la sua prigione e scappare dalla furia del padre violento. Per il suo nuovo inizio sceglie gli Intrepidi, perché desidera imparare da solo a sconfiggere le proprie paure e a essere coraggioso.

Con un nuovo nome, “Quattro” comincia l’addestramento che lo porta a scalare la classifica degli iniziati e ad attirare su di sé l’interesse delle più alte sfere dirigenziali, che lo vorrebbero trasformare nel più giovane capofazione che negli Intrepidi abbiano mai avuto. Ma è davvero così… oppure c’è qualcosa di più inquietante dietro gli intrighi dei leader Intrepidi?

Due anni dopo, Quattro – disgustato dalle trame della sua fazione – è pronto a fare la propria mossa e a lasciarsi tutto alle spalle, ma l’arrivo di una giovane iniziata cambia ogni cosa. Perché, grazie a lei, Quattro scopre un lato di sé che non credeva di possedere. Grazie a lei, potrebbe tornare a essere semplicemente Tobias.

L’autrice

Veronica Roth (19 agosto 1988) è una scrittrice statunitense.

Vive a Chicago con il marito e si dedicaalla scrittura a tempo pieno.

Ha esordito giovanissima con Divergent, il primo volume della trilogia distopica a cui

hanno fatto seguito Insurgent e Allegiant.

Bestseller mondiali, che hanno raggiunto i vertici della classifica del «New York Times», i primi due volumi della saga sono diventati anche dei film di Eagle Pictures.

Veronica Roth, Four. Una scelta può liberarlo (A Divergent Collection, 2014)

Traduzione Roberta Verde

De Agostini  - Collana Le Gemme - Pag. 281 - 14,90€

ISBN 978-88-511-2571-4