ElectaKids propone il primo libro libro dedicato ai bambini scritto dal collettivo Wu MingCantalamappa - Atlante bizzarro di storie e luoghi curiosi. Si tratta di un'antologia di racconti di viaggi, illustrati da Paolo Domeniconi.

In libreria dal 17 marzo 2015.

La sinossi

I protagonisti sono Guido e Adele Cantalamappa due hippie ormai anziani che hanno girato tutto il mondo, viaggiando attraverso il tempo e le nazioni. Hanno tante storie da raccontare e le raccontano così bene che ti sembra di sentirli cantare. Cantano le mappe dei loro viaggi.  

Il messaggio delle storie raccontate da Wu Ming va però oltre i viaggi dei Cantalamappa e i luoghi in verità servono da innesco per compiere ulteriori riflessioni, stimolano i piccoli lettori (ma anche i grandi) a guardare il mondo con occhi nuovi e a mente aperta, per coglierne la bellezza, la responsabilità verso gli altri e verso le cose che ci circondano.

Il libro nasce dall’esperienza dei laboratori del best seller Mappe - Premio Andersen 2013 - realizzati con la collaborazione di Wu Ming 2.  Da qui l’idea di scrivere, questa volta con il collettivo al completo, un libro di racconti ispirati a luoghi della Terra abitati da antiche leggende, oppure teatro di eventi memorabili, o ancora a mezza strada tra la realtà e la fantasia.

E sono diverse le storie originali raccontate: Il cane di Glastonbury; Il Verme Mongolo della Morte, Dolcino e Margherita, Hvítserkur Da Monte Scrocchiazeppi al Monte Kenya, Micronazioni, L’Isola del Tesoro, Dov’è il centro del mondo? L’albero di Bottego… o di Mahamed? Il cinema nel deserto, Toc e Patòc, I naufraghi di Tristan da Cunha, Rapa Nui, Le repubbliche dell’ex-Rastovja; Paperelle.

Ma non è tutto qui.

E come potrebbe esserlo? 

“I Cantalamappa hanno anche un grande libro: il ‘Librone dei Viaggi’. Dentro ci hanno scritto i loro pensieri e incollato ritagli di giornali, di riviste, di mappe, di dépliant, e tutti i biglietti dei mezzi di trasporto che hanno usato, e quando non c’erano i biglietti ci hanno incollato altro, chennesò, una ciocca di pelo del dromedario che hanno preso in Tunisia, o l’autografo del tizio che gli ha noleggiato la slitta nella terra delle Labbra d’Or. Il Librone dei Viaggi hanno cominciato a scriverlo venticinquanta o diciassettanta anni fa, e chissà se adesso smetteranno. Quando vado a trovare Guido e Adele, il Librone mi attira come una calamita, e non mi stanco mai di sfogliarlo.

Ti piacerebbe darci un’occhiata?”

Gli autori

Wu Ming è un collettivo di scrittori attivo dalla fine del secolo scorso.

Nel 1999, col nome "Luther Blissett", pubblicarono il romanzone Q (Einaudi). Nel 2000, il mondo fece cifra tonda e loro si diedero un nuovo nome, quello che hanno adesso, che in cinese vuol dire "Senza nome". Da allora hanno scritto altri romanzi e soquanti altri libri che chilosà se sono romanzi, e adesso hanno scritto "Cantalamappa". Hanno anche scritto un film, insieme al loro amico Guido Chiesa, che s'intitola "Lavorare con lentezza". Curano un blog che si chiama "Giap", come un certo generale che piace a loro. Se cercate "Giap" su un motore di ricerca, vengono fuori sia il blog sia il generale. Buone letture!

Paolo Domeniconi. Nasce a Crevalcore, paese famoso per le rane e per la nebbia. Dopo gli studi artistici, lavora per alcuni anni all’interno di uno studio pubblicitario. Nel 1992 intraprende l’attività di illustratore freelance. Collabora inizialmente con agenzie pubblicitarie nella realizzazione di immagini per campagne stampa e comunicazione. In seguito si interessa al mondo dell’illustrazione per l’infanzia e intraprende la collaborazione con numerose case editrici. Ha pubblicato libri in Italia, Spagna, Stati Uniti, Corea e Taiwan.

Wu Ming, Cantalamappa - Atlante bizzarro di storie e luoghi curiosi 

Ilustrazioni di Paolo Domeniconi

ElectaKids - Pag. 128 - 14,90€