Saggiamente ho iniziato da una mappa e ci ho fatto poi entrare la storia…

J.R.R. Tolkien

Se siete amanti di storia e storie affascinanti, mondi immaginati e verosimili, illustrazione e illustratori, non potete perdere questo consistente tomo che Salani, abile a intercettare libri di valore, porta in libreria: Le Terre Immaginate – Un Atlante di Viaggi Letterari.

Tolkien e Lewis, Pratchett e Mitchell, Pullman e JK Rowling: li troverete tutti, coi loro mondi illustrati da veri artisti, creativi dalla forte immaginazione, in questa interessante raccolta di riflessioni d’autore sulle geografie che popolano i loro libri e le lande selvagge. Lo firma un autore giovane ma preparato, oltre che appassionato del mondo e dei suoi mondi immaginari e immaginati: Huw Lewis-Jones.

Il libro

Le mappe hanno la capacità di portarci altrove, piene come sono di meraviglie e possibilità. In questo libro scrittori e illustratori di fama internazionale ci parlano dei loro “viaggi”, passando in rassegna non solo le mappe che compaiono nei loro libri, ma anche quelle che li hanno ispirati e gli schizzi che hanno realizzato durante il processo di scrittura. 

Philip Pullman ci racconta della carta geografica che ha disegnato per il suo primo romanzo; Robert Macfarlane riflette sul suo amore per le cartine, nato con la lettura dell’Isola del tesoro; Joanne Harris ci svela la sua fascinazione per le rappresentazioni vichinghe dell’universo; Daniel Reeve illustra il suo lavoro per i film dello Hobbit; Miraphora Mina rievoca la creazione della Mappa del Malandrino per Harry Potter. E tanto altro ancora…

Tra le molte splendide illustrazioni, che includono anche bozzetti inediti degli autori, ci sono mappe del mondo conosciuto nel Medioevo, mappe tratte dai classici della letteratura e dalle storie più amate, mappe provenienti da libri fantasy, d’avventura, di fantascienza, da Atlantide a Westeros, da Narnia a Utopia, da Mercatore a Tolkien, in una vasta gamma di generi e artisti. Le Terre Immaginate è un incantevole viaggio tra le parole e le immagini, irresistibile per gli appassionati di cartografia ma anche per tutti coloro che amano perdersi in un buon libro.

L'autore

Huw Lewis-Jones, classe 1980, è uno storico dell’arte e una guida per spedizioni polari e marittime.

Laureato all’Università di Cambridge, ha diretto lo Scott Polar Research Institute di Cambridge e il National Maritime Museum di Londra.

Tra i suoi libri più noti si annoverano Everest. La storia e le immagini della prima leggendaria ascesa, vincitore dell’History Award al Banff Festival, e The Crossing of Antarctica.

È autore con Kari Herbert del bestseller internazionale Explorers’Sketchbooks.