Edizioni Cinque Terre presenta l'antologia Vite immaginate – Storie di scrittori e scrittrici, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Sinossi

Dieci tra i migliori scrittori italiani contemporanei immaginano e raccontano alcuni momenti significativi nelle vite e nelle carriere di dieci Maestri della letteratura internazionale in una raccolta di racconti edita da Edizioni Cinque Terre.

Dieci tra i migliori scrittori italiani contemporanei accettano la sfida di raccontare un momento particolare della carriera o della vita di dieci grandi Maestri della letteratura internazionale, facendo nascere Vite Immaginate – Storie di scrittori e scrittrici, la raccolta di racconti edita da Edizioni Cinque Terre, che inaugura la collana Narrativa.

Autori celebri come, ad esempio Michela Marzano, Alberto Cavanna, Piero Colaprico, Gianluca Morozzi, Michela Cocchi e Alessandra Sarchi, si sono misurati con alcuni momenti cruciali e significativi nelle vite di scrittori come Mary Shelley, Paolo Volponi, Sylvia Plath, Vladimir Nabokov, Mark Twain, Virginia Woolf, Percy B. Shelley, Giorgio Bocca e James Joyce, dando vita ad una galleria di ritratti unica nel suo genere.

Un gioco letterario, realizzato grazie alla regia di Andrea Tarabbia – vincitore del Premio Campiello 2019 con il romanzo Madrigale senza suono (Bollati Boringhieri, 2019) e curatore della raccolta – che ribalta gli schemi e trasforma dieci grandi scrittori in altrettanti racconti.

Un viaggio fatto di dettagli e sfumature, di episodi inediti o immaginati, che grazie alle “parole d’autore” contenute nelle pagine dell’opera, prendono forma e vita, offrendo a tutti la possibilità di conoscere in maniera originale alcuni tra i nomi più celebri della letteratura internazionale.

Parte del ricavato delle vendite di “Vite Immaginate” – Storie di scrittori e scrittrici andrà in beneficenza alla Croce Rossa Comitato della Spezia; un piccolo aiuto, un sostegno che vuole essere anche un ringraziamento a tutti gli operatori sanitari e i volontari impegnati in questi mesi nella lotta in prima linea all’epidemia di Covid-19.

Edizioni Cinque Terre

Edizioni Cinque Terre, piccola casa editrice indipendente ligure con una storia di 20 anni di pubblicazioni locali, sotto la spinta della nuova proprietà rappresentata da Icon Retail, società che fa capo a Marina Acconci, le cui attività spaziano dal settore del real estate, a quello del retail, fino alla moda, ha deciso di rinnovare il proprio progetto e di presentarsi sul mercato nazionale, con la collaborazione di Andrea Tarabbia, scrittore vincitore del Premio Campiello 2019. Alla base dell’avventura editoriale c’è il desiderio di dare voce a storie vecchie e nuove, che raccontino il mondo attraverso lo specchio delle parole, dell’illustrazione o della fotografia, o più spesso di una commistione di esse. Narrazioni per immagini (scritte o figurate che siano) che sappiano restituire i fatti della vita con leggerezza e con uno sguardo aperto e nuovo sul mondo. L’approccio narrativo è il fulcro del nuovo progetto editoriale e di ognuna delle quattro collane firmate Edizioni Cinque Terre (Narrativa, Illustrati, Cucina, Guide turistiche).

Le proposte editoriali della casa editrice si rivolgono innanzitutto a lettrici, giovani donne tra i venticinque e i quarant’anni, ma anche a donne più mature, curiose e amanti dei viaggi, appassionate e innovative, a loro agio con i nuovi linguaggi di comunicazione. E a lettori, giovani uomini e uomini maturi, che amano mettersi in discussione e confrontarsi con punti di vista diversi dai loro, appassionati di cucina, mare, viaggi. Infine Edizioni Cinque Terre punta a catturare l’attenzione dei non lettori, provando a incuriosirli con libri piacevoli e curati nei dettagli, sotto il profilo estetico e dei contenuti, libri da leggere o sfogliare nel tempo libero, o perché no, da regalare alle persone più care.

AA.VV. , Vite immaginate – Storie di scrittori e scrittrici, Edizioni Cinque Terre, 12€