Nuovo trailer per Avengers: Age of Ultron, dal 22 aprile 2015 nelle sale italiane.

Questa volta, in 1:30 al fulmicotone, possiamo vedere come gli eroi affronteranno la minaccia del potente Ultron, con uno speciale finale dedicato tutto alla Vedova Nera, alias Scarlett Johansson., protagonista di una spericolata manovra in supporto di Captain America.

"She's the boss", è la frase che sembra preludere a interessanti sviluppi nell'arco narrativo del personaggio.

D'altra parte Natasha Romanoff è un personaggio di punta del Marvel Universe. Apparsa per la prima volta nel numero 52 della testata Tales of Suspense, del 1964, una testata antologica che pubblicava le storie di Iron Man. A idearla furono Stan Lee e Don Rico, insieme al disegnatore Don Heck.

In questo caso venne ripreso  il nome di un personaggio del 1940, anch'essa una antieroina, che uccideva malvagi la cui anima veniva poi presa nientemeno che da Satana. Non c'è alcun collegamento tra questa versione e la successiva, e questo personaggio, a differenza di altri, non è mai più stato citato nell'universo Marvel.

Miglior fortuna invece è andata a Natalia Alianovna Romanov, questo il nome completo di Natasha, che dopo l'iniziale miltanza nei supercriminali come spia del KGB, cambierà allineamento, chiedendo asilo negli Stati Uniti.

E' l'ultima erede dei Romanov, la famiglia imperiale che sedette sul trono di russia dal XVI secolo fino alla Rivoluzione d'ottobre.

Tales of Suspense 52, con la prima apparizione della Vedova Nera. Disegno di Don Heck.
Tales of Suspense 52, con la prima apparizione della Vedova Nera. Disegno di Don Heck.
Prima ballerina del Bolshoi, addestrata allle arti marziali, non ha superpoteri, se non una grande agilità dovuta all'allenamento. E' dotata di braccialetti che emettono una specie di sostanza paralizzante, e di un costume dotato di tutti i gadget che una perfetta spia deve avere, in puro stile bondiano. E come le spie bondiane è altrettanto esperta nella seduzione.

Se negli anni '60 era possibile immaginare che una giovane donna di circa 25 anni fosse figlia di un Romanoff fuggito da Mosca nel 1917, ora la cosa è diventata meno credibile, e molte sono le ipotesi sulle origini del personaggio.  Si pensi che si sono viste storie in cui una Natasha bambina, durante la II Guerra Mondiale, ha incontrato Logan e Fury. La versione più accreditata è lo stesso escamotage usato con Nick Fury, ossia che le sia stata somministrata una qualche sostanza sperimentale in grado di rallentare l'invecchiamento.

Dopo gli esordi ha militato nei Vendicatori, è stata protagonista di serie e miniserie in solitario, ed ospite in parecchi albi Marvel.

Per un periodo, dal 1971 al 1975, la testata Daredevil si è chiamata Daredevil and The Black Widow. Natasha infatti era sentimentalmente impegnata con Matt Murdock e faceva coppia con Devil anche nelle gesta super-eroistiche.

Nella continuity attuale, Natasha è un agente dello S.H.I.E.L.D., l'agenzia di spionaggio dell'universo Marvel. Anzi è uno degli agenti di punta, fedelissima di Nick Fury, il capo supremo dell'agenzia.

È un personaggio molto duro e tormentato in realtà. Bella e grintosa, l'ha definita la Johansson qualche anno fa, ma non solo, pur lavorando dalla parte del bene, è disposta a "sporcarsi le mani", perché anche nel mondo delle spie Marvel si deve uccidere per non essere uccisi.

Il trailer finale di Avengers: Age of Ultron

La sinossi di Avengers: Age of Ultron

Nel film diretto da Joss Whedon, regista del primo fortunatissimo film sul supergruppo Marvel, The Avengers, Iron Man, Captain America, Thor, l’Incredibile Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco sono chiamati a proteggere il pianeta da una minaccia interna: conseguenza di un programma di mantenimento della pace sfuggito al controllo di Tony Stark, il malvagio Ultron li costringerà ad attingere a tutta la loro forza, oltre che a nuove e inaspettate alleanze, per contrastare i suoi terribili piani.

Il film Marvel Avengers: Age of Ultron,  prodotto da Kevin Feige, e basato sui fumetti ideati da Stan Lee e Jack Kirby nel 1963, presenta Robert Downey Jr., che torna a vestire i panni di Iron Man, al fianco di Chris Hemsworth nel ruolo di Thor, Mark Ruffalo nella parte di Hulk e Chris Evans in quella di Captain America. La squadra di supereroi, completata dalla presenza di Scarlett Johansson nei panni della Vedova Nera, di Jeremy Renner nella parte di Occhio di Falco e dalla partecipazione di Don Cheadle nei panni di James Rhodes/War Machine, Cobie Smulders in quelli dell’Agente Maria Hill, Stellan Skarsgård nel ruolo di Erik Selvig e Samuel L. Jackson nel ruolo di Nick Fury, si riunisce per sconfiggere Ultron, interpretato da James Spader, un terrificante essere tecnologico determinato a distruggere l’umanità. Nel corso della storia, i supereroi si confronteranno con due personaggi nuovi, potenti e misteriosi: Pietro Maximoff, interpretato da Aaron Taylor-Johnson, e Wanda Maximoff, interpretata da Elizabeth Olsen. Inoltre incontreranno un vecchio amico dal volto nuovo: Paul Bettany nei panni di Vision.