Sabato 30 maggio torna a Formello (RM) Fantàsya, Festa del Fantastico, la kermesse dedicata al genere fantasy che giunge quest'anno alla sua terza edizione e che rientrerà nell'ambito degli eventi promossi dalla campagna nazionale Il Maggio dei Libri – Leggere fa crescere, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del MiBACT.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo del Comune di Formello - Assessorato alle Politiche Culturali e Giovanili e con il coordinamento della Biblioteca Comunale. L'ideazione della manifestazione è di Monica Serra, scrittrice e traduttrice, con il supporto di Filomena Cecere, insegnante, scrittrice e organizzatrice di eventi letterari.

L'edizione 2015 avrà un ricco calendario di eventi, a partire dalle ore 10:

-  Salotto letterario nel Palazzo Chigi di Formello

Con la partecipazione degli scrittori Fabrizio Corselli, Fabiana Redivo e Giovanni Agnoloni e di Flora Staglianò, traduttrice, e Sandro Battisti, autore connettivista. Il Salotto sarà inoltre animato dagli stand di librerie, scrittori, presentazioni di libri, laboratori di scrittura creativa e associazioni culturali.

-  Villaggio in Festa nel Centro Storico

Questa edizione vedrà inoltre la collaborazione dell'Associazione Giovanile Libera_Mente (Presidente Federico Rosso Carella) che coordinerà il Villaggio nel Centro Storico di Formello a carattere medievale e fantastico, con una vivace mostra artigianale e una serie di attività di animazione a tema, personaggi in costume e spettacoli dal vivo. Ci saranno quindi - nel corso dell'intera giornata - artisti di strada, musicisti, teatranti, esibizioni di scherma storica, sfide bardiche e duelli in rima.

-  Premiazione del Concorso letterario FANTASYA A PALAZZO

Indetto dalla Biblioteca Comunale ad inizio anno con l’obiettivo di sviluppare la conoscenza delle diverse forme letterarie del genere fantasy.

-  Maratona Fantasy nella Biblioteca Comunale

A partire dalle ore 21 circa e per tutta la notte, la Biblioteca Comunale organizzerà una Maratona Fantasy con la proiezione dei film ispirati alle opere Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli di R. R. Tolkien, da proiettare nella Sala Lettura; una mostra di disegni fantasy inediti saranno esposti nel cortile di Palazzo Chigi, realizzati a mano con la tecnica della china e colorati a tempera da un giovane cittadino residente di Formello, Alessandro Francucci (il quale ha realizzato e donato alla Biblioteca il logo della manifestazione).

Espongono nel Cortile di Palazzo Chigi:

Le Pagine Incantate (libreria)

Associazione Japanimation (web magazine Japanimando)

Associazione Chimera (editore, organizzazione eventi)                            

I Doni delle Muse (editore)

Francesca Costantino (autore, agente letterario, promotore editoriale, editore)

Collettivo Specchio Nero (editore indipendente)

Nero Press (editore)

Studio Altresì (studio grafico)

ASD Re di Spade (Scuola di Scherma Storica di Francesco Perciballi)

Il Lettore di Fantasia (magazine)