Alla fine la Warner Bros. Pictures ha ufficializzato la notizia che da tempo aspettava una conferma: David Yates ha firmato il contratto per la regia di Harry Potter and the Order of the Phoenix. La notizia era balzata alla ribalta prima di Natale, ma era bastata un’indiscrezione che affermava il contrario per mantenere cauti tutti i canali di informazione.

L’annuncio è stato fatto dal Presidente della Produzione Jeff Robinov: il regista televisivo David Yates, noto per The young visiters, State of play, The way we live now, The sins, dirigerà il quinto episodio della serie tratta dagli acclamatissimi romanzi di J.K. Rowling. Il film sarà prodotto da David Heyman (che sta attualmente producendo anche Harry Potter and The Goblet of Fire) su adattamento di Michael Goldenberg.

“Sono eccitato dal fatto che Yates dirigerà Harry Potter and the Order of the Phoenix”, ha detto Heyman, “Yates non ha solo una tremenda passione per il mondo di Harry Potter, ma è anche un grande regista con un acuto senso del visivo, riempie ogni frame di umanità e compassione per il suo personaggio”.

“Siamo stati fortunati perché nei primi quattro Harry Potter abbiamo lavorato con dei registi di talento”, ha aggiunto Robinov, “ognuno dei quali ha portato alla vita queste storie straordinarie con una propria e unica visione creativa. Non vediamo l’ora di continuare questa tradizione con David Yates in Harry Potter and the Order of the Phoenix”.

Visti i ritardi subiti, le riprese inizieranno non prima di Gennaio 2006 in Inghilterra, mentre nel 2007 si prevede l’uscita nelle sale cinematografiche.