Dalla fine del mese di giugno è disponibile presso Amazon il romanzo Un’anima allo specchio (2015) primo volume della trilogia Reminiscence. Il romanzo è scaturito dalla grande voglia di scrivere che l’autrice Barbara Panterna ha sempre avuto ma prima gli studi, poi la professione di medico, hanno a lungo tenuto a freno questa sua vera “necessità”.

Protagonista di questa storia è una ragazza, Nila che conosciamo quando, poco più che adolescente,  una notte riceve l’inaspettata “visita” di un fantasma che le annuncia la prossima morte della sua amatissima nonna. L’indomani appena sveglia la ragazza si reca subito in ospedale dove l’anziana persona è ricoverata. Quest’ultima prima di morire gli dice che lei, la sua cara “ninin” non è uguale alle altre persone in quanto ha il dono (o la maledizione) della premonizione e altri poteri che si riveleranno nel tempo. Subito dopo sua nonna muore.

Crescendo la ragazza continua ad avere premonizioni, dopo la scuola si iscrive alla facoltà di medicina e durante una festa conosce due ragazzi. Sono alti, belli e sembrano conoscerla bene, tanto è vero che uno di essi l’apostrofa cosi: - Dianora, sei tu! Non sai da quanto tempo ti stavo cercando, finalmente ti ho ritrovata.

I due ragazzi si chiamano Lorenzo e Tiago ed entrambi nel passato, in un’altra vita, l’hanno conosciuta e amata. Da quel momento per la ragazza la vita cambia completamente: dopo una corte serrata Di Tiago, si sposa con lui, passando ore indimenticabili. Dopo qualche anno però, Tiago cambia carattere e si arriva alla separazione, mentre Leonardo le rimane sempre amico.

Nila, anche se discontinuamente, continua gli studi e riesce a laurearsi. Conosce intanto Gerard, un serio ipnotista, che riesce a fare regredire la sua memoria sino alla sua vita precedente, quando era sempre in fuga perché perseguitata come strega. Continuando nel racconto che si svolge nel medioevo arriviamo a sapere come lei ha incontrato Tiago e Lorenzo.

Un racconto interessante che vuole coinvolgere il lettore fino alla parola fine e in attesa del secondo volume il cui titolo sarà Ombre dalla Luna.

La quarta di copertina

Quando sogni premonitori ed eventi soprannaturali iniziano a popolare la vita di Nila, lei è solo una bambina. Ancora non sa che dalla nonna, oltre alla passione per la Medicina, ha ereditato strani poteri. Ora però Nila è una donna, consapevole delle sue fragilità ma anche di essere una strega, e di aver già vissuto in un lontano passato che affonda le radici nel Tardo Medioevo, in piena caccia alle streghe, e al quale sembrano appartenere anche i due uomini più importanti della sua vita. E mentre il suo matrimonio va in frantumi e una nuova passione si impossessa di lei, l'eco di quell'esistenza passata bussa con violenza nel suo presente. Ma per quanto Nila si sforzi di unire tutti i tasselli, la strada per la verità è ancora lunga. Si troverà immersa in un infinito dèjà vù, come se questa vita altro non fosse che lo, specchio di quella precedente. Come se il destino le stesse' regalando una seconda occasione per chiudere conti rimasti in sospeso che lei stessa ancora non conosce...

Un'anima allo specchio è il primo capitolo di una trilogia che supera il tempo e la morte, che trascina il lettore in un viaggio vertiginoso attraverso la storia e l'essere umano, scandagliandone gli impulsi e l'inconscio. Infine, è la storia di una donna in lotta con se stessa e le sue insicurezze.

L’autrice

Barbara Panterna nasce a Milano, dove vive e lavora come medico, occupandosi di nutrizione e geriatria.

È autrice de L'Albero delle Farfalle già presente su Amazon e nella Libreria Rizzoli Online.

Barbara Panterna, Un’anima allo specchio – Reminiscence (2015)

Amazon - Pagg. 354 - 11,90 €

ISBN-13: 978-1512175288