Il primo volume, uscito in libreria nel febbraio del 2004, era intitolato La ragazza della torre.

Nel presente volume continuano le avventure di Imrhien, la ragazza muta e sfigurata che dopo molte avventure è riuscita a guarire dal male che le deturpava il viso e a ritrovare la voce, anche se ancora non ha idea di chi è e da dove proviene.

La trama:

Proseguendo la storia narrata nella Ragazza della Torre, Cecilia Dart-Thornton ci porta nelle meravigliose Terre di Erith — un mondo sorprendente che affonda le sue radici nel mito e nel folklore, dove gli uomini convivono con esseri soprannaturali dai poteri ambigui e imprevedibili —, il cui destino è nelle mani di una giovane donna prigioniera del suo passato, ma che è pronta ad affrontare il proprio futuro.

Tenuta come schiava nella Torre di Isse, muta e sfigurata, Imhrien è riuscita a fuggire dalla sua prigionia e, dopo un viaggio lungo e difficile, ha ritrovato una voce e un volto, ma il suo passato è rimasto avvolto nel mistero. La speranza di riuscire a spezzare l'incantesimo che le oscura la memoria, unita a quella di ritrovare Thorn, l'uomo che le ha salvato la vita e ha conquistato il suo cuore, la spingono verso la città reale di Caermelor, dove si presenta a corte con il nome di Rohain, la Dama delle Isole Sorrows. Tuttavia, nell'attesa del ritorno dell'Imperatore — impegnato a difendere i confini con le Terre del Nord, dove si stanno radunando orde di esseri demoniaci —, Lady Rohain rimane ben presto invischiata nei giochi di potere di nobili senza scrupoli e nei tranelli di una rivale gelosa. Così, per proteggere se stessa e l'uomo che ama, la Dama delle Isole è costretta a intraprendere un nuovo, pericoloso viaggio alla ricerca della sua vera identità, anche perché è lei l'obiettivo delle forze del male; qualcuno è sulle sue tracce, un essere così malvagio da essere disposto a distruggere un intero mondo pur di trovarla...

La dama delle isole

di Cecilia Dart-Thornton

(The Lady of the Sorrows), 2005,

Traduzione: Gianluigi Zuddas,

Editrice Nord,

collana: Narrativa 204, pag. 562 – euro 17,50

ISBN 88-429-1300-6