È stato presentata ieri a Milano,  la 18°edizione di Immagimondo, Festival di Viaggi, Luoghi e Culture, organizzato dall’associazione Les Cultures Onlus, che si terrà da sabato 19 settembre a domenica 4 ottobre 2015 a Lecco e in alcune località limitrofe.

L’associazione Les Cultures Onlus, è un laboratorio di cultura internazionale che lavora per affermare una società aperta, contraria a ogni tipo di discriminazione, che non neghi le diversità culturali ma le metta a confronto in funzione dell’integrazione, costruendo spazi di quotidianità condivisa.

In questa ottica durante il festival viaggiatori, scrittori, studiosi, fotografi, registi, musicisti si daranno appuntamento anche quest’anno sulle rive del lago per scambiarsi idee, suggestioni, esperienze di viaggio in uno dei più importanti e “storici” Festival di viaggio a livello nazionale.

Immagimondo vuole essere una finestra su popoli, luoghi e culture del mondo; un evento che parli del viaggio nel suo farsi scoperta e scambio culturale attraverso il racconto di viaggiatori; approfondimenti da parte di antropologi, sociologi, studiosi; presentazioni di libri, la fruizione di filmati, documentari e reportage; mostre fotografiche; spettacoli; laboratori per adulti e bambini.

Il tema della 18° edizione del Festival sarà l’acqua, elemento centrale nella storia e nella cultura lecchese ma che possiede diverse chiavi di lettura. Le iniziative previste nel corso del Festival vedranno il tema sviluppato come fonte di vita, confine, ostacolo o via di passaggio attraverso gli occhi di viaggiatori, scrittori e artisti.

Un fitto calendario di appuntamenti culturali gratuiti animerà la città di Lecco e le zone limitrofe, coinvolgendo scrittori, giornalisti, sportivi e artisti che condivideranno le loro conoscenze ed esperienze sul viaggio. Tra gli ospiti: Angela Staude Terzani, scrittrice e moglie del grande Tiziano Terzani, Wu Ming 2, scrittore e membro del collettivo Wu Ming, Fabrizio Ardito, giornalista e autore di numerosi reportage dedicati al turismo, Andrea Sceresini, giornalista free lance collaboratore di diverse testate nazionali.

Durante la presentazione abbiamo potuto assistere all'anticipazione di alcuni degli eventi e mostre che attenderanno i visitatori:

la mostra Confrontier che sul lungo Adda partendo da via dell’Isola, esporrà le foto di Kai Wiedenhöfer, fotografo panoramico che ha voluto ritrarre i muri che sono simbolo di divisione tra i popoli;

la presentazione del libro di Chiara MontanariCronache dai ghiacci – 90 giorni

in Antartide, edito da Electa Mondadori, nel quale la ricercatrice ha raccontato la sua esperienza in uno dei luoghi più estremi del nostro pianeta;  

la mostra The liquid Stage – Storie di uomini e acqua a cura di Parallelozero Un giro del mondo in 38 scatti alla ricerca dell’antico legame tra uomini e acqua;

l'anteprima della mostra S.p. Acqua – Diritto umano o bene privato, a cura

di Prospekt Photographers che, su proposta di Amnesty International, ha sviluppato un progetto sul tema dell’acqua mettendo a confronto la Sicilia, con  la sua cronica mancanza d'acqua, e il Laos,  in particolare il territorio del Nakai Plateau dove una joint-venture italo-thai-laotiana, con l’avallo della Banca Mondiale, ha avviato la costruzione della gigantesca diga di Nam Theun 2.

Per il programma e ulteriori informazioni è consultabile il sito ufficiale di Immagimondo.