Fabbri Editori ha pubblicato un libro che farà felici tantissime ragazze che si sentono delle “nerd” in quanto non sanno valorizzare la loro bellezza sia esteriore che interiore. Il libro dal titolo Da nerd a superstar (A Real Guide to Really Getting it Together Once and for All, 2015) è stato scritto dalla star della serie Mtv: Diario di una nerd superstar, Ashley Rickards. Il volume ha come sottotitolo “Tutto quello che tua madre non può dirti sulla vita, l’amore e l’estetista”.

Ripetiamo che pur non trattandosi di un romanzo fantasy, questo libro farà felici le migliaia di fan della Rickards. La star, e ora scrittrice, racconta come è sopravvissuta all’adolescenza, affrontando tutti i temi, dall'amore all’amicizia, dal make up al combattere per i propri sogni. Ma soprattutto insegna ad accettarsi come si è e, se possibile, a diventare persone migliori: "Sono stata sia la stronza di cui tutte volevano essere amiche, sia la ragazzina grassa in fondo al corridoio. Credetemi, non volete essere né l’una né l’altra".

Questo libro è un'autobiografia in cui la Rickards si mette veramente a nudo, perché, a suo tempo, proprio come Jenna, anche Ashley era una ragazza un po' “sfigata”: è stata vittima di bullismo, emarginata, ha avuto problemi finanziari ma poi ce l'ha fatta e ora vuole rendere partecipe gli altri di come si possa uscire da situazioni che a volte sembrano senza speranza.

La quarta di copertina

“Sono stata sia quella di cui tutte volevano essere amiche, sia la ragazzina sovrappeso in fondo al corridoio. Credetemi, non volete essere né l’una né l’altra.” Come tutte, anche Ashley ha avuto anni difficili. Come tutte ha dovuto combattere con qualche chilo di troppo, ha odiato la sua faccia coperta di brufoli, si è sentita una schifezza e ha desiderato sprofondare in un buco nero. Nessuna nasce superstar, ma tutte possono diventarlo. Certo sarebbe meglio non dover soffrire tanto, e aver qualcuno che ti dice come si fa a sopravvivere alle situazioni più imbarazzanti, alle cattiverie degli altri, alle delusioni e alle sconfitte. O, almeno, che ti suggerisce come affrontarle con stile: un due di picche è un due di picche, ma beccarselo affondata in un maglione sformato che ti fa sembrare un piccolo mostro è peggio. In questo libro Ashley, grazie alla sua esperienza e all’aiuto di famosi esperti di Hollywood, ti darà tutti i consigli di cui hai bisogno per tirar fuori il meglio da te, proprio come una sorella maggiore: ti spiegherà come vestirti e come truccarti, come ritrovare una forma smagliante e come avere una pelle perfetta, come comportarti in amore e in amicizia. Ma soprattutto ti aiuterà a trovare te stessa, ad accettarti e valorizzarti. Perché dietro la nerd che credevi di essere, si è sempre nascosta una superstar.

L’autrice

Ashley Rickards, 23 anni, ha recitato in vari film e show televisivi. Ha raggiunto la popolarità grazie al ruolo di Jenna in Diario di una nerd superstar per il quale ha ricevuto una nomination ai Critics’ Choice Award e ai Teen Choice Award. Oltre a fare l’attrice, scrive sceneggiature, poesie e canzoni, dipinge e canta (anche fuori dalla doccia). Vive a Los Angeles, ovviamente.

Ashley Rickards, Da nerd a superstar (A Real Guide to Really Getting it Together Once and for All, 2015)

Traduzione Ilaria Katerinov

Fabbri Editori – Pag. 293 – 15,90 €

ISBN 978-88-915-1638-1