NPE presenta, La riscossa delle nerd – La storia del girl power nell’era dell’intrattenimento, saggio di Elena Romanello dedicato al mondo nerd declinato al femminile.

Sinossi

La riscossa delle Nerd
La riscossa delle Nerd

Negli ultimi anni sono aumentate sempre di più sia le autrici di romanzi di genere fantastico e di fumetti sia le protagoniste femminili all’interno delle storie: fantasy, fantascienza e fumetti si sono dimostrati un ottimo mezzo per scardinare gli stereotipi di genere e creare nuovi modelli. L’immaginario fantastico si è quindi confrontato con l'altra metà del cielo, ponendo le basi per la nascita di un fandom femminile creativo e sempre più influente.

Da Alice nel paese delle meraviglie a Wonder Woman, da Ripley di Alien a Lady Oscar, da Lamù a Sailor Moon, da Leia a Clarice Sterling, da Scully a Xena, da Daenerys alla Doctor Who donna: decine e decine di personaggi che ispirano ogni giorno nuove nerd e otaku: collezioniste, autrici, fumettiste, cosplayer e tanto altro ancora, tutte unite sotto il segno del Girl (nerd) power!

«Guerriere, principesse e principesse-guerriere:

da Alice a Daenerys, un secolo di icone al femminile»

«Fan girls, cosplayers, collezioniste, autrici e tanto altro: l’universo nerd e fantastico si tinge di rosa.»

Elena Romanello, La riscossa delle nerd – La storia del girl power nell’era dell’intrattenimento, Edizioni NPE, Collana Narrativa,  pag. 192, 14€

pdf

La riscossa delle nerd – La storia del girl power nell’era dell’intrattenimento

5 MB) – Formato pdf

La riscossa delle nerd – La storia del girl power nell’era dell’intrattenimento. Anteprima

Scarica