In the House of the Worm è un racconto giovanile di George R.R. Martin. Pubblicato per la prima volta nel 1976, è ambientato in un mondo dal sole morente, caratteristica che lo accomuna da un lato al Ciclo della Terra morente di Jack Vance, iniziato nel 1950 con The Dying Earth, e dall’altro a quello che l’anno successivo sarebbe diventato il suo primo romanzo, In fondo il buio. Un fascino per il crepuscolo, non solo quello del sole ma anche di un certo modo di vivere, della realtà come è conosciuta dai protagonisti delle sue storie, che ha sempre affascinato Martin e che gli ha donato fama di autore romantico. Ma, al di là di questa vena melanconica, le sue storie presentano spesso protagonisti al limite, che si trovano a dover affrontare situazioni molto difficili e nelle quali la realtà è diversa da quel che sembra, nel tentativo improbabile di sopravvivere. Questo vale anche per Annelyn, uno dei Figli della Casa del Verme, che nel suo viaggio in luoghi sotterranei scoprirà ben più di quel che si aspettava e dovrà fare i conti con situazioni e realtà molto difficili da accettare.

Il racconto, mai tradotto in italiano, è stato trasformato in graphic novel nel 2009. Lo sceneggiatore è Jon Jos. Miller, autore che da anni collabora con Martin nella serie di romanzi condivisi Wild Cards. Il disegnatore è Ivan Rodriguez, autore, fra l’altro, di diversi graphic novel della serie Star Wars.

La sinossi

Dall'autore fantasy contemporaneo più conosciuto e più letto del mondo, George R.R. Martin, una saga tetra e appassionante. Annelyn è uno dei Figli della Casa del Verme, un popolo che vive sotto la fievole luce di un sole morente, aspettando la fine del mondo e adorando il Verme Bianco. Sotto di loro, il popolo dei Terrani si aggira per i bui sotterranei. Nel sottosuolo, Annelyn compirà un viaggio in cerca di vendetta che lo porterà alla verità sul Verme Bianco e sul suo popolo. Ma il prezzo da pagare sarà alto. Dal racconto originale di George R.R. Martin, "In the House ofthe Worm", l'adattamento scritto da John Jos. Miller e disegnato da Ivan Rodriguez.

L’autore

George R.R. Martin (Bayonne, New Jersey, 1948) è l'autore di Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Sceneggiatore per il cinema e la televisione, ha pubblicato racconti e romanzi di fantascienza, fantasy e horror vincendo numerosi premi tra cui l'Hugo, il Nebula, il Bram Stoker e il Locus. Mondadori ha pubblicato tutti i libri delle Cronache compresi il prequel Il Cavaliere dei Sette Regni e l’enciclopedia Il mondo del ghiaccio e del fuoco, le raccolte di racconti Le torri di cenere (2007), I re di sabbia (2008), Il viaggio di Tuf (2013), I canti del sogno (2015), il romanzo Il Pianeta dei Venti (2012, con Lisa Tuttle) e la serie di romanzi a mosaico da lui coordinata Wild Cards, Fanucci ha pubblicato il romanzo Fuga impossibile (2007, con Gardner Dozois e Daniel Abraham) mentre Gargoyle ha pubblicato Il battello del delirio (2010), In fondo il buio (2012) e Armageddon Rag (2013).

Diverse sue storie sono state trasformate in graphic novel. In Italia sono giunti Il cavaliere errante (2005, adattato da Ben Avery, illustrato da Mike S. Miller e Mike Crowell e pubblicato da Italycomics), The Hedge Knight. Spada giurata (2008, adattato da Ben Avery, illustrato da Mike S. Miller e Mike Crowell e pubblicato da Italycomics), A Game of Thrones (2011-2014, adattato da Daniel Abraham, illustrato da Tommy Patterson e pubblicato da Italycomics in 24 fascicoli successivamente raccolti in quattro libri) e Skin Trade (2013, adattato da Daniel Abraham, illustrato da Mike Wolfer e pubblicato da Panini Comics).

George R.R. Martin, Jon Jos. Miller e Ivan Rodrigues, In the House of the Worm (In the House of the Worm, 2009)

Panini Comics – Pag. 104 – albo a colori – 13,00 €