Dopo miriadi di action-game ispirati alle gesta della Compagnia dell’Anello, ecco un titolo che rinverdisce il filone. La vena aurifera, scoperta dalla Electronic Arts dopo essersi accaparrata la licenza per la produzione videoludica di prodotti ispirati al Signore degli anelli, produce una pepita le cui dimensioni sembrerebbero promettenti.

Da premettere che il gioco è ispirato alla trilogia cinematografica diretta da Peter Jackson: dalla musica alle ambientazioni, fino all’aspetto dei personaggi, con l’idea di fornire uno sguardo d’insieme all’intera saga. Naturalmente, si dovrà scegliere da quale parte schierarsi: si potranno guidare le schiere del bene, che annoverano la cavalleria di Rohan e l’esercito di Gondor, oppure mettersi a capo delle orde di Orchi e Uruk-hai agli ordini di Sauron. Una simpatica particolarità riguarda la complessità della trama: potremo scegliere quale missione affrontare di volta in volta a seconda delle risorse e dei bonus acquisiti. Va da sé che non tutte le missioni saranno fattibili fin dall’inizio. Interessante è la continuità fra le missioni in termini di truppe e unità acquisite, che si conserveranno col procedere del gioco. Da questo punto di vista, le unità si comportano come gli eroi di Warcraft 3: accumulano punti esperienza e diventano sempre più abili col passare del tempo.

L’impatto visivo è notevole, soprattutto nelle scene affollate, dove il motore grafico lavora a pieno regime gestendo miriadi di poligoni contemporaneamente. Le unità sono molte, praticamente tutte quelle viste nei film. Una chicca: i troll possono brandire alberi, sassi, nemici e amici per aumentare i danni inferti.

Nel complesso, il gioco si attesta su ottimi livelli anche se, soprattutto nelle battaglie più complesse, si risente dell’impossibilità di fruire di una visuale più vasta.