Verona, 2 febbraio 2005 - Incontro con i giovanissimi Mattia Veronese (15 anni) e Matilde Gerola (14), che interpreteranno rispettivamente i personaggi di Edo e Guia nella serie tv fantasy Edo e i quattro elementi, e con l'autore Paolo Somaggio, già talent scout, presentatore, ideatore di programmi radiofonici e instancabile organizzatore di numerose iniziative e incontri.

Edo e i quattro elementi andrà in onda su Italia 1 il prossimo autunno. Al Bar Marconi, un bel locale a due passi da piazza Brà, in centro a Verona (e ufficialmente una delle location dove verranno girate le scene), Paolo Somaggio dice che non è ancora stata stabilita una data precisa, ma gli piacerebbe che fosse in novembre, in concomitanza con l'uscita del nuovo film di Harry Potter. Non sarebbe male, pensiamo, per un grande fan del maghetto come lui, andare sullo schermo nello stesso periodo. Una specie di sfida, forse, come - ci consentirà di affermare - l'allievo che gareggia con il maestro, visto che la sua serie tv si ispira un po' alle avventure del maghetto di Hogwarts.

Mattia Veronese: Edo

Il giovane protagonista della serie è impersonato da Mattia, 15 anni di Belfiore. Paolo sorride e lo presenta come un'"anima rap". Sembra più uno spirito dark, Mattia: tenebroso e con un'aria misteriosa da indagatore dell'incubo. Comunque sia, l'Edo perfetto. Gli piace molto anche disegnare, proprio come al protagonista della serie. Il quale possiede un grande potere: riesce a rendere reali e animati gli oggetti che illustra sui fogli. Un dono magico che gli sarà utile in molte situazioni.

Parlaci un po' di te, Mattia.

Studio grafica alle superiori... Una scuola di qui, di Verona. Oltre a dedicarmi alla recitazione, faccio karate, mi piace molto la musica...

Mattia Veronese
Mattia Veronese

Eminem, giusto? (gli chiedo, indicandogli la maglietta dove campeggia il nome del cantante).

Sì, infatti. Eminem soprattutto. E, appunto, mi piace moltissimo disegnare. Nessuna tecnica particolare, mi sbizzarrisco con le matite.

Hai già fatto qualcosa, nello spettacolo?

Ho fatto diversi corsi, ho studiato recitazione. Ero in una compagnia teatrale, abbiamo raggiunto buoni piazzamenti a livello regionale e nazionale... Poi sono anche stato con Paolo su una rete televisiva locale. Facevo la parte dell'apprendista cavaliere in una rappresentazione della leggenda di Re Artù di Camelot.

Ti riconosci in Edo?

Mah, in alcuni momenti sì. Edo è abbastanza riservato, legge molti fumetti: Uomo Ragno, i manga... Ma sa essere deciso.

A proposito di Uomo Ragno: Edo allora è una specie di Peter Parker, con una doppia vita?

Più o meno è così, sì. Nella realtà, per quello che mi riguarda, diciamo che, appunto, per alcune cose gli somiglio, ma per altre... credo proprio no.

Mattia sorride. E a quel punto interviene Paolo Somaggio, che dice: "Naa, confermo, lo conosco: con le ragazze Mattia non è Peter Parker...".

Matilde Gerola: Guia

Matilde, davvero graziosa, ha solo 14 anni ma, proprio come Mattia, dà

Matilde Gerola (foto di Maurizio Brighenti - per gentile concessione. Dal sito ilfestivaldelgarda.it)
Matilde Gerola (foto di Maurizio Brighenti - per gentile concessione. Dal sito ilfestivaldelgarda.it)
l'impressione di essere un nuovo volto dello spettacolo con tutte le carte in regola per far parlare di sé in futuro. Ci tiene a precisare che abita nel quartiere della città che è vicino allo stadio e, come la mamma e la sorella Ilenia (anche lei nel cast di Edo e i quattro elementi, vedi fantasymagazine.it/notizie/2273/) è tifosissima dell'Hellas Verona. Paolo, che a proposito di "favole" tifa invece il Chievoverona, sorride. Somaggio è riuscito a creare un bel rapporto di complicità, fra i suoi attori: "Siamo davvero molto affiatati", afferma Matilde. "Paolo è eccezionale e ha fatto in modo di creare un ottimo legame fra noi".

Parlaci un po' di te.

Studio lingue in una scuola superiore della città. Mi piace molto, moltissimo divertirmi, ballare, andare in discoteca e... sono anche molto legata alla mia famiglia, alle mie sorelle.

Hai già avuto esperienze nel mondo dello spettacolo?

Sì, un po'. Ho fatto diversi concorsi, sfilate... (segnala l'indirizzo di una pagina su: ilfestivaldelgarda.it/2004/missbussolengo.html, relativo al concorso Miss del Garda 2004, ndr).

Chi è Guia, il tuo personaggio?

Nella serie tv, Guia è una ragazza che segue molto le mode, ci tiene al suo aspetto... E' uno dei personaggi "cattivi" della storia. Ha una sorella, Nabila. Tutte e due possiedono dei poteri magici. Mentre Guia, grazie a particolari poteri della

mente, riesce a persuadere le persone a fare qualsiasi cosa, Nabila, quando si specchia, vede riflessa una bambina di pochi anni, che le dice delle cose. (Le tre attrici, Guia, Nabila e la Nabila-bambina che si vede riflessa nello specchio, sono sorelle nella realtà: Matilde (14 anni), Ilenia (16 anni) e la piccola Aurora Gerola, ndr).

Ti riconosci nel tuo personaggio?

Uhm... no, non molto.

Perché?

Non sono affatto come Guia. Lei è perfida, invidiosa... non è questo il mio carattere, e vedermi fare la "cattiva" sarà un po' strano.

Paolo Somaggio - l'autore

Quando cominceranno le riprese?

La data ufficiale è il 5 marzo 2005. Inizieremo a girare quel giorno. Gli interni sono a Milano, tutti gli esterni, invece, nella provincia dell'est veronese: Soave, Monteforte, le montagne della Lessinia.

C'è qualche avventura di Edo che si svolgerà nei boschi, quindi. Ma l'ambientazione, nella serie tv, quale sarà?

Non viene citata una città particolare, in Edo e i quattro elementi. Si capirà solo che si tratta di una provincia italiana. Per questo staremo attenti anche a non inquadrare luoghi particolari o monumenti.

Quante puntate saranno?

Dodici. Ci sarà un episodio ogni settimana. La serie andrà in onda, appunto, nell'autunno del 2005.

Qualche cosa di particolare, qualche curiosità che puoi rivelarci?

Nel cast ci sarà anche Enrica Dusi (sosia italiana di Hermione Granger, ndr). Farà la parte di una bambina inglese di nome Johanne. Un piccolo omaggio alla creatrice di Harry Potter Johanne Kathleen Rowling. Vedrete questo personaggio a partire dalla seconda puntata.

Da sinistra: Mattia Veronese, Paolo Somaggio, Matilde Gerola
Da sinistra: Mattia Veronese, Paolo Somaggio, Matilde Gerola

Altri attori?

Sono quasi tutti giovanissimi, circa una trentina. Oltre a Mattia Veronese, Enrica Dusi, le sorelle Matilde, Ilenia e Aurora Gerola, ci sarà Melania Medini, quattordici anni, che interpreterà il personaggio di Alessia, della "banda" di Edo. E poi tutti gli amici del protagonista, i "buoni" e i "cattivi", gli altri ragazzini che frequentano la scuola dove studia Edo, tra le varie simpatie, antipatie, cotte e invidie... E poi ci saranno i quattro elementi.

Parlaci un po' di loro.

Saranno delle specie di divinità... ma fino a un certo punto. Esseri magici, ma anche persone "normali", con figli che frequentano la scuola di Edo. Saranno gli unici attori adulti, e già affermati, della serie. Nomi importanti del cinema.

Neanche un indizio su chi sono?

A marzo, inizio riprese, o forse anche prima... Dai, prometto che confesserò tutti i nomi. Ancora un po' di pazienza.

Appuntamento su FantasyMagazine fra circa un mesetto, allora, con tutti i misteri, finalmente svelati, della serie tv Edo e i quattro elementi.