La Fanucci Editore ha recentemente pubblicato il romanzo Paper Magician (The Paper Magician, 2014) debutto della scrittrice Charlie N. Holmberg. Si tratta del primo titolo della Paper Magician Trilogy che comprende i romanzi:

  • The Paper Magician (2014) -  Paper Magician
  • The Glass Magician (2014)
  • The Master Magician (2015)

 

Il romanzo è ambientato in Inghilterra, in una Terra che riteniamo alternativa dove funziona la magia, che però può essere esercitata solo attraverso (o con l’aiuto) di determinati materiali come il vetro, i metalli oppure la carta.

La protagonista si chiama Ceony Twill, ha molto talento e ha frequentato una rinomata accademia di magia.

Lei vorrebbe legare la sua vita e la sua magia al metallo, ma scopre che potrà esercitare la magia attraverso la carta e dovrà andare come apprendista presso un mago della carta di nome Emery Thane.

Dagli altri maghi, quelli legati alla carta sono considerati maghi di seconda categoria, eppure presso il suo nuovo e particolare maestro Ceony impara degli incantesimi meravigliosi, molto più di quanto lei avrebbe mai immaginato. È molto bello animare creature di carta e dare vita a personaggi incredibili e storie fantastiche, e attraverso la carta leggere il futuro

Poi  scoprirà anche dei tanti pericoli a cui  un mago può andare incontro nel  praticare la magia proibita.

Un giorno la casa del suo maestro viene “invasa” da una maga che pratica una magia nera e proibita e strappa letteralmente dal petto di Emery Thane il suo cuore, poi fugge via.

Ceony sconvolta da quanto accaduto prova a salvare il suo maestro e con la sua magia gli costruisce un magico cuore di carta.

Successivamente va all’inseguimento della maga nera a bordo di un aereoplano fatto di carta e sarà un’avventura incredibile in quanto affrontando la maga nera troverà il cuore ancora pulsante del suo maestro, un cuore che rivelerà a lei tutta l’anima, le emozioni e i ricordi dell’uomo.

Una vicenda indirizzata ai lettori di tutte le età.

Un brano

Udì una risata.

Si voltò di scatto e vide davanti a sé quattro bambini con le teste infilate in cappelli di canapa a falda larga da cui pendevano delle retine che gli proteggevano il volto e il collo, e con alle braccia dei guanti che arrivavano fin oltre il gomito. Sembravano avere dai tre ai dodici anni, o almeno così suppose Ceony. Prezzemolo si divincolò dalla sua presa e saltò giù sull'erba, mettendosi a correre per raggiungere i bambini. Correva piuttosto veloce per avere le zampe fatte di cartoncino. Un'ape panciuta le ronzò vicino all'orecchio, e istintivamente Ceony la scacciò via. Fu solo in quel momento che notò che quelle creaturine circondavano ognuna delle casse grigie, sciamando e muovendosi in vortici come nuvole cantanti.

Ceony spalancò la bocca, sorpresa. Si trovava in un mielificio?

Nel bel mezzo del cuore di Thane? Un uomo alto e robusto si avvicinò a una di quelle casse ronzanti alle spalle dei bambini. Indossava spessi teli su tutto il corpo, infilati nelle scarpe e legati con un laccio sotto il mento. Ceony fece fatica a vedergli il volto attraverso il velo reticolato che pendeva dal suo cappello, specialmente quando le api da miele iniziarono ad ammassarvisi contro. Strofinandosi gli occhi per assicurarsi che ciò che vedeva fosse vero, Ceony avanzò e iniziò a chiamare quell'uomo.

La quarta di copertina

Ceony Twill, giovane e talentuosa allieva dell’accademia di magia Tagis Praff, sta finalmente per cominciare l’apprendistato che la legherà per tutta la vita all’elemento magico che ha sempre desiderato. Eppure, contrariamente a quanto sognava, il suo destino non sarà scritto nel metallo ma sulla carta. Tra fogli che si animano dando vita a personaggi incredibili e storie fantastiche che la lasceranno a bocca aperta, toccherà allo stravagante mago Emery Thane convincerla delle qualità straordinarie di un elemento così delicato e allo stesso tempo prodigioso. Così, quando Lira, malvagia praticante di arti magiche proibite, priverà il maestro del suo cuore, Ceony per tenerlo in vita gliene confezionerà uno di carta, per poi volare sulle ali di un enorme aeroplanino all’inseguimento della perfida maga, verso un’avventura che porterà alla luce i ricordi più lontani e i segreti più taciuti, nascosti nell’angolo più remoto dell’anima.

L’autrice

Nata a Salt Lake City, Charlie Nicholes Holmberg è cresciuta guardando Star Trek

insieme alle sue tre sorelle che, come lei, hanno nomi maschili. Laureatasi alla Brigham Young University, suona l'ukulele, possiede tantissime paia di occhiali e ha sempre desiderato avere un cane.

Ha sempre desiderato scrivere fin da quando era adolescente, iniziando poi seriamente a farlo durante gli anni dell’università e finalmente, nel 2013 riesce a vendere il suo nono romanzo, cioe The Paper Magician, romanzo d’esordio e  primo volume dell'omonima trilogia.

Charlie N. Holmberg, Paper magician (The Paper Magician, 2014)

Traduzione Marina Scarsella

Fanucci Editore – Collana Narrativa  - Pag. 218 – 14,90€

ISBN 978-88-347-3003-4