Di seguito gli incontri in Sala Ingellis, padiglione Lucca Games previsti per oggi.

10:00 – 10:45       Il Mondo nelle Mani dei Ragazzi     

Berlin è tante cose: una saga per ragazzi in sette libri, una storia corale, epica ambientata in una Berlino Ovest post-apocalittica alla fine degli anni ’70; un progetto narrativo rivolto ai giovani lettori per stimolarli tanto alla lettura quanto a una riflessione sulla società e sui valori che la sostengono; un’esperienza immersiva attraverso una narrazione crossmediale che si svilupperà tra carta e web nel corso di tre anni e mezzo (e oltre). E poi c’è la Storia, la possibilità di interagire con gli autori attraverso la rete, e tanta, tanta avventura. A presentare la serie pubblicata da Mondadori e il progetto nel suo complesso, gli autori Fabio Geda e Marco Magnone che, dopo l’incontro, coinvolgeranno gli studenti delle scuole medie in una partita a Battaglia – il gioco inventato dai loro protagonisti presso Villa Gioiosa.

10:45 – 11:30       LuccaRing per Assetto Corsa           

LuccaRing è il primo circuito automobilistico virtuale interamente ambientato a Lucca.  Il modello tridimensionale del circuito sviluppato da Directo è stato progettato e realizzato ricalcando le reali caratteristiche dei viali della circonvallazione lucchese, grazie all'utilizzo di scansioni 3D e misurazioni sul luogo: le caratteristiche uniche della città e del suo assetto viario, con le imponenti Mura Urbane a fare da sfondo al tracciato, hanno consentito di creare un’esperienza di guida virtuale senza eguali. Il tracciato, disponibile gratuitamente per il download, è sviluppato per il simulatore interamente “Made in Italy” Assetto Corsa (Kunos Simulazioni), disponibile per l’acquisto su PC attraverso la piattaforma di download digitale Steam.

11:30 – 12:15       Disegnare e Costruire la Terra di Mezzo

Ivan Cavini ha trascorso molti mesi sotto il colle, nella casa di Bilbo Baggins, ma al contrario di questo, non ha potuto fermarsi a fumare tranquillamente la pipa in giardino, anzi ha dovuto lavorare molto per realizzare il sogno di altri e avvicinarsi di più al proprio, mettendo un altro tassello nella propria ricerca, come artista e come uomo. Come? È tutto descritto nel nuovissimo «Middle Artbook – Disegnare e costruire la Terra di Mezzo». Un artbook, anzi no, una via di mezzo tra un reportage fotografico ed un catalogo d'arte, fortemente voluto dalla Fondazione Dozza Città d’Arte, con la collaborazione dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani. Interviene Alessio Vissani, fotografo e coautore del libro.

12:30 – 13:30       Il Crowdfunding e il nuovo Approccio al Mercato: Pre-order è la nuova Parola d’Ordine

Dopo il grande successo di Supercane Magic Zero, il team di Eppela svela le nuove tendenze del panorama del crowdfunding italiano.

13:45 – 14:30       Vent'anni di On Stage!     

Il gioco più celebre per aver esplorato il confine fra GdR, giochi di narrazione improvvisazione teatrale festeggia a Lucca i suoi vent'anni alla presenza del suo autore Luca Giuliano.

14:30 – 15:15       Da Asterion ad Asmodee Italia: Prospettive di una nuova Partnership

Luca Cattini e Massimo Bianchini, country manager per l'Italia, assieme a Jean-Christophe Giraud in rappresentanza di Asmodee Group, incontrano il pubblico. Presentazione dei possibili sviluppi nel mondo ludico della realtà editoriale di Correggio, recentemente acquisita dalla multinazionale francese del gioco da tavolo.

15:15 – 16:00       Feudalesimo e Libertà: il nuovo Videogame e Libro 

Dopo l'esordio editoriale col primo volume de “La Divina Commedia quasi mille anni dopo” FEL presenterà il secondo libro della trilogia ambientata nell'inferno dantesco e un videogame ispirato alla stessa storia assieme alla Heartbit Interactive, Ivan Venturi e Don Alemanno. Il viaggio di Durante (un Dante moderno), accompagnato da Piero Angela (sua Guida), non si ferma infatti alla carta stampata e grazie al supporto di Eppela e al patrocinio di LC&G verrà lanciato un crowdfunding per trasformare quell'epopea in un videogame action adventure RPG.

16:15 – 17:00       Da Los Angeles a Parigi, da Berlino a Palermo, il Pluricampione di Tekken presenta il suo Libro “Il mio Nome è Bode”               

“Il mio nome è Bode” è un percorso intrigante nei sogni e nelle incertezze di intere generazioni che spesso hanno paura di esporsi alla luce del sole. Con la conoscenza diretta di una passione insidiosa, l’autore mescola il rigore dell’indagine sociologica con la complicità verso storie personali di schiavitù da videogiochi. La seduzione del cambio di identità e la protezione offerta dallo schermo che non svela chi siamo veramente, affascinano i più insicuri. Il discorso di Tavassi si rivela essere un’appassionata testimonianza in un mondo che si schiude nelle nostre case, ma attenzione a imparare una legge basilare: siamo noi a comandare il computer, e non viceversa.

16:30 – 18:00       [Villa Gioiosa] Il Gioco – La Rivista delle Esperienze Ludiche – si presenta

È possibile usare ancora la carta stampata per la comunicazione ludica, nell'epoca di Internet? Il Gioco – rivista ludica cartacea finanziata su Kickstarter – sostiene di si. Durante l'incontro capiremo quali sono i parametri e le scelte editoriali che hanno permesso la pubblicazione del numero zero e quali possono essere le ricadute sul settore ludico commerciale.

17:00 – 17:45       Nel Mezzo del Cammin di nostra Guida       

Limited Edition Books presenta le novità editoriali della stagione 2015/2016 più alcune sorprese. Intervengono Monica "OrgoglioNerd" Fumagalli, Daniele "OrgoglioNerd" Daccò, Alessandro "DocManhattan" Apreda, Mattia "VIctorlaszlo88" Ferrari.

17:45 – 18:30       Consegna Premio Conan  

Il Premio Conan è stato istituito nel 2011 per ricordare la figura di Valerio "Conan" Laurenzi, personaggio unico nel mondo del wargame nazionale, divulgatore carismatico e per 20 anni presenza fissa a Lucca Comics & Games. I premi saranno consegnati da Lorenzo Sartori, direttore della rivista di wargame Dadi&Piombo.