Si è tenuta la scorsa settimana una doppia festa per i canali AXN e AXN Sci Fi di Sony Pictures Television.

In occasione dei 10 anni della presenza dei canali Sony in Italia in esclusiva sulla piattaforma Sky è stato annunciato il loro rebranding dei suoi canali, alla ricerca di una nuova identità visiva e nuovo look, per interpretare l’attuale programmazione. Il rebranding, che sta coinvolgendo tutti i canali AXN a livello mondiale, e che include l’aggiornamento del logo, degli elementi grafici e delle campagne di marketing, è attivo per l’Italia su tutte le piattaforme di AXN e AXN Sci-Fi, on air, off air e online, dal 30 ottobre 2015.

Questa la dichiarazione in merito di Gabriele Moratti, Operations/Territory Director di Sony Pictures Television Networks in Italia. 

Mentre AXN continua ad essere la pay TV dell’azione per eccellenza, vogliamo anche raggiungere una nuova fetta di pubblico alla ricerca di contenuti carichi di intrigo, passione ed eroi contemporanei.

Il nuovo look si allinea perfettamente con i valori della nostra programmazione, e parla agli spettatori di oggi, che entrano in contatto con il nostro brand attraverso i canali lineari e digitali, così come tramite i social media.

Rethink, reimagine, redefine

Sono queste le tre parole chiave che hanno portato SPT Networks a ridefinire l’immagine di AXN. Con una copertura totale di oltre 1,3 miliardi di abbonati in 178 Paesi, SPT Networks può vantare il supporto di un leader nel settore dell’intrattenimento, quale è Sony.

SPT Networks unisce la sua scala globale con la capacità di interpretare i gusti locali per creare esperienze di intrattenimento entusiasmanti per ogni tipo di piattaforma. E proprio nel quadro di una strategia di costruzione di brand televisivi sempre più coerenti e distintivi a livello globale, si colloca lo studio e lo sviluppo della nuova identità di AXN, uno dei brand chiave di SPT Networks nel mondo.

Viviamo in un’epoca dove essere la scelta preferita del pubblico è una sfida sempre più competitiva. Un contenuto coinvolgente, inserito in un brand riconoscibile, ben definito e posizionato, è la combinazione vincente. Il rebranding è stato progettato per introdurre la prossima fase di sviluppo per AXN, offrendo un brand che vive on air, online, sul mobile e on demand, e ridefinire il genere action.

Questa l'affermazione di Kate Marsh, Executive Vice President per l'Europa occidentale di  Sony Pictures Television Networks.

Action refined

Sony promette una ricca selezione di novità volte a coinvolgere il pubblico italiano: a detta di Sony emozioni intense, storie intriganti e inattese con eroi brillanti, sono questi gli ingredienti chiave della stagione 2015/2016 di Sony Pictures Television Networks anche in Italia, paese nel quale sono stati conseguiti lusinghieri dati di ascolto.

Il nuovo logo di AXN
Il nuovo logo di AXN

Ci è stato infatti comunicato che nell’ultimo trimestre si registra una crescita degli ascolti del 17% nel totale giorno per il Network AXN e in particolare del 36% per il prime time del canale AXN/AXN+1 (Fonte: Dati Auditel, elaborazione interna. Periodo Q3 2015 vs 2014). Il profilo del Network si conferma sempre maschile e di classe socio-economica alta e medio alta con il 63% di uomini e il 69% in fascia AA/MA (Fonte: Dati Auditel, elaborazione interna. Periodo Gen-Set 2015). 

Novità fantastiche e affini

Diciamo subito che per quanto riguarda il canale più vicino a noi, ossia AXN-Sci-Fi (Sky, 134), l’unico canale, dal 2010 in Italia, interamente dedicato alla fantascienza e al fantasy, le rime novità sono previste per il 2016.

Il 6 gennaio 2016 arriva la seconda stagione di Z Nation, la serie action/adventure made in USA, ideata da The Asylum.

Sempre in prima visione assoluta, ad aprile arriveranno su AXN Sci-fi le stagioni conclusive sia di Defiance che di Continuum.

Affine ai nostri interessi, anche se diffusa su AXN HD arriverà a gennaio la terza stagione, in contemporanea con gli USA, di Black Sails, la serie che immerge lo spettatore nel mondo dei pirati, e che vedrà l’ingresso di un nuovo temibile personaggio: Edward Teach, detto Barbanera.

Le altre novità di AXN HD

Già da oggi oggi martedì 3 novembre su AXN HD,  in virtù dell’accordo tra Sony Pictures Television Networks e CBS Studios International, su AXN HD (Sky, 122)  esordisce, in prima visione Sky e in HD, Scorpion, un drama ispirato alla storia vera di un genio eccentrico e la sua squadra di brillanti disadattati che compongono l'ultima linea di difesa contro le minacce high-tech dell'età moderna; una serie che negli USA è stata già rinnovata per una seconda stagione. 

Sempre su AXN HD arriveranno rispettivamente a marzo 2016 CSI: CYBER, il più recente spin-off dell’affermato franchise CSI, che vede come protagonista la vincitrice dell’Academy Award®, Emmy® Award e Golden Globe® Award Patricia Arquette, e ad aprile NCIS: New Orleans, con Scott Bakula, la serie che si è guadagnata subito dopo il suo debutto su CBS negli USA il titolo de “la più vista nell’ultima decade” sul canale.

Il 4 gennaio 2016 sbarcherà sul canale la quinta stagione di Hawaii Five-0, il police drama ambientato negli scenari mozzafiato delle Hawaii. 

Infine, a marzo, in prima assoluta su AXN HD, si conclude la saga dello sceriffo Rylan, nato dalla penna del compianto E. Leonard con la quinta e ultima stagione di Justified.