Quella che abbiamo provato è la nuova scatola base di Star Wars: X-Wing Gioco di Miniature ambientata nel prossimo episodio della saga cinematografica, Star Wars: Il Risveglio della Forza, distribuita da Giochi Uniti.

La meccanica di gioco, per chi la conosce, è identica a quella della scatola base precedente. In pratica è stato effettuato un restyling grafico che ha compreso i le nuove miniature ossia gli X-Wing e Tie-Fighter, le carte dei velivoli e dei personaggi, facendo riferimento a quanto vedremo nel prossimo film.

Il gioco ha una meccanica più semplice a farsi che a dirsi, ereditata da Wings of War e Blue Max, basata, nella sua versione più immediata, sul combattimento tra caccia.

Le mosse si pianificano in segreto, si eseguono, e si misura la distanza tra i caccia. Se sono a portata di tiro si calcola chi ha colpito chi e con quali danni.

Il duello tra le due fazioni è all'ultimo sangue.

In questo caso all'Impero e all'Alleanza sono stati sostituiti il Primo Ordine e la Resistenza, ma nulla cambia.  L'apparente vantaggio di avere due Tie-Fighter contro un X-Wing è bilanciato dalla maggiore resistenza del secondo.

I modellini sono ben fatti e belli da vedere, le partite veloci anche nelle varianti più complicate suggerite dal manuale.

Pur tuttavia la longevità di gioco è assicurata dalla possibilità non soli di creare da soli, una volta compresi i meccanismi, missioni e varianti, ma anche da quella di combinare più squadroni di diverse scatole base, per creare scontri tra flotte di caccia. Inoltre sono disponibili tanti altri modelli di astronavi di entrambe le fazioni, per incrementare sia il collezionismo che le storie ludiche da raccontare.

Un gioco consigliato a tutti.