Inauguriamo la nostra rubrica sugli artisti italiani con un outsider dell'illustrazione fantastica, che ha colpito nel segno non solo con le sue bellissime copertine di tanti e tanti romanzi fantasy italiani e stranieri, ma che con la pubblicazione dei suoi libri illustrati ha segnato un momento importante nel mondo dell’illustrazione italiana: Paolo Barbieri.

Per raccontarvi di lui lo facciamo proponendovi una serie di momenti in cui lo abbiamo incontrato: prima di tutto la chiacchierata che abbiamo fatto in un tardo pomeriggio del Lucca Comics And Games 2015.

Una fantastica chiacchierata con Paolo Barbieri

Una fantastica chiacchierata con Paolo Barbieri

Articolo di Maria Cristina Calabrese Venerdì, 13 novembre 2015

Sembra timido e restio, ma ha tanto da dire, e noi avevamo tanta voglia di ascoltarlo e confrontarci con lui sul mondo dell'illustrazione e scoprire i suoi fantastici mondi per cui crea da anni bellissime copertine e soprattutto fantastici lavori mai illustrati prima, tutti con la stessa profondità e la stessa qualità artistica. Dalle pagine virtuali di Fantasy Magazine Paolo Barbieri racconta e si racconta.

Leggi

Paolo ha preso parte a diversi momenti della manifestazione lucchese, oltre che ad aver disegnato instancabilmente per tutta la durata del Lucca Comics… in Area Games, proprio dietro all'Area Performance, che lo ha visto protagonista nella mattinata di sabato 31 ottobre.

dalla pagina Facebook di Paolo Barbieri
dalla pagina Facebook di Paolo Barbieri

Tra i momenti più importanti c'è stata presentazione dei suoi ultimi lavori di illustrazione, che vi avevamo anticipato e poi raccontato.

E se non siete stati a Lucca, o se a Lucca eravate troppo presi o distratti, potete anche dimenticarvi Sogni, la speciale pubblicazione in limited edition.

Paolo Barbieri torna a Lucca Comics and Games!

Paolo Barbieri torna a Lucca Comics and Games!

Articolo di Simone Bonaccorso Mercoledì, 28 ottobre 2015

Anche quest’anno il mago della fantasy italiana, uno dei più importanti illustratori di mondi fantastici in Italia, torna a Lucca Comics and Games con i suoi lavori e i suoi disegni, ma non solo!

Leggi
I Tarocchi di Paolo Barbieri al Lucca Comics and Games 2015!

I Tarocchi di Paolo Barbieri al Lucca Comics and Games 2015!

Articolo di Simone Bonaccorso Sabato, 31 ottobre 2015

Ieri, venerdì 30 ottobre, si è tenuto il primo incontro coi fans di uno dei più importanti illustratori italiani di fantasy. Alla sala Ingellis della manifestazione di Lucca Comics and Games, Paolo Barbieri ha presentato il suo nuovo lavoro: i Tarocchi.

Leggi

E soprattutto nella giornata di sabato, Paolo si è raccontato e ha raccontato con Herbie Brennan la propria esperienza di illustrazione della copertina de La principessa degli Elfi, il primo romanzo ambientato proprio a Lucca, presentato in anteprima mondiale.

Paolo Barbieri e Herbie Brennan raccontano La principessa degli Elfi

Paolo Barbieri e Herbie Brennan raccontano La principessa degli Elfi

Articolo di Maria Cristina Calabrese Venerdì, 13 novembre 2015

Durante il Lucca Comics And Games 2015 Herbie Brennan ha presentato in anteprima il suo ultimo libro edito da Mondadori, in cui Paolo Barbieri non è solo l’illustratore della copertina… leggete per scoprire di più!

Leggi

Ma c'è tanto di più da scoprire, perché la produzione artistica di Barbieri va oltre ogni immaginazione: se pensate a lui come illustratore delle copertine di moltissimi libri fantasy credetemi, ancora non avete visto nulla! Date un'occhiata al suo sito ufficiale, dove potrete ammirare moltissimi dei suoi lavori, oltre che trovare tutte le iniziative e le informazioni più interessanti su dove incontrarlo. Non perdetevi poi le sue aggiornatissime pagine Facebook e Twitter.

Il passo successivo, se ancora non l'avete fatto, sarà ammirare i suoi libri illustrati.

- Favole degli Dei, Mondadori, 2011.

- L'inferno di Dante, Mondadori, 2012.

- L'Apocalisse, 2013.

- Fiabe immortali, introduzione di Herbie Brennan, Mondadori, 2014.