I Nintendo Direct sono ormai un appuntamento imperdibile per tutti i fan della casa giapponese, al punto che è atteso e seguito da milioni di spettatori in tutto il globo, pronti a sentire dalla bocca dei produttori le novità e gli annunci dei giochi che li aspettano per il futuro prossimo sulle loro console preferite.

Questo evento in particolare, poi, è doppiamente importante: è stato infatti il primo dopo la prematura morte di Satoru Iwata, triste evento che ha colpito lo scorso luglio la casa produttrice di cui era Presidente. A lungo infatti si è dubitato che Nintendo potesse tenere altri di questi eventi, di cui il Presidente era promotore, ma, con grande gioia dei fan, finalmente sono tornati alla carica.

1. The Legend of Zelda: Twilight Princess HD

Il Direct è stato presentato da Satoru Shibata di Nintendo of Europe che, dopo un breve ringraziamento per i messaggi di condoglianze e il supporto che i fan hanno mandato dopo la morte di Iwata, si è subito gettato nel pieno delle notizie, annunciando The Legend of Zelda: Twilight Princess HD. Il gioco, originariamente uscito nel 2006 per GameCube e Wii, approderà su Wii U il 4 marzo 2016, con una grafica migliorata ad opera di Tantalus, un team australiano con ampia esperienza con i remake. Per l'occasione, è stato anche lanciato un nuovo amiibo, Wolf Link. Per il 30° anniversario di Zelda, che sarà, appunto, nel 2016, usciranno quindi questo gioco e il misterioso nuovo gioco di The Legend of Zelda, di cui abbiamo visto qualche nuovo frame ma poco di più. Sappiamo però che se salveremo i dati di gioco di Twilight Princess nel nuovo amiibo potremo trasferirli nel prossimo gioco di Zelda.

2. Mario & Luigi: Paper Jam Bros

Annuncio del tutto nuovo e che ha suscitato scalpore nei fan di Super Mario è stato Mario & Luigi: Paper Jam Bros., titolo che unisce le meccaniche dei “Mario & Luigi” e quelle di “Paper Mario”, facendo incontrare i personaggi in 3D con i loro rispettivi “cartacei”. In questo gioco i tre personaggi – Mario, Luigi e Paper Mario – dovranno unire le forze e le capacità, con meccaniche da rpg e combattimenti mozzafiato che metteranno in campo numerosissime mosse, con la possibilità di sfruttare anche poteri e capacità degli amiibo. Il gioco uscirà il 4 dicembre 2015.

3. Xenoblade Chronicles X

Dopo un breve intermezzo in cui sono state annunciate alcune espansioni per Splatoon e un nuovo portale di ricerca livelli per Super Mario Maker, è stato annunciato Xenoblade Chronicles X per Wii U, in uscita il 4 dicembre.

4. Nintendo Badge Arcade

A questo punto la parola è passata a Ed Valiente, che ci ha presentato velocemente una carrellata di indie, per poi passare al curioso Nintendo Badge Arcade, un gioco gratuito che da la possibilità di conquistare e acquistare badge e gadget che permettono la personalizzazione della home del proprio 3DS.

5. Il mondo dei Pokemon

Ci sono poi stati due “piccoli” annunci a tema Pokemon: Pokemon Picross, che unisce le meccaniche del famoso gioco puzzle di logica con gli allegri mostriciattoli da rivelare e “catturare”, e l'uscita, per il 27 febbraio 2016, di Pokemon Rosso, Blu e Giallo sulla Virtual Console del 3DS. Quest'ultimo annuncio ha scatenato forti emozioni nei fan di vecchia e nuova data, specialmente per la possibilità, grazie alle funzionalità wireless del 3DS, di scambiare pokemon e lottare su questi vecchi giochi.

Satoru Shibata, ha annunciato finalmente l'uscita di Pokken Tournament per l'Europa nella primavera 2016. Il gioco è un picchiaduro frutto della collaborazione tra The Pokemon Company e Bandai Namco. Per l'occasione è stata annunciata la carta amiibo di Shadow Mewtwo, presente nella prima edizione del gioco, che sbloccherà questa particolare versione di Mewtwo all'interno del gioco.

Si è poi parlato di Pokemon Super Mistery Dungeon, già annunciato nei mesi scorsi, che uscirà il 19 febbraio e includerà tutti e 720 pokemon, oltre che nuove funzionalità.

6. Final Fantasy Explorers

Abbiamo quindi potuto dare un'occhiata più approfondita al già annunciato Final Fantasy Explorers, in cui fino a 4 giocatori potranno collegarsi in locale o online per giocare e sconfiggere insieme i mostri, assegnando un ruolo diverso ad ogni membro del party: tank, curatore, supporter e attaccante. Inoltre, con il job system i giocatori potranno scegliere tra 20 diverse classi, potendo anche passare da una all'altra, o trasferire alcune abilità tra le classi. Infine si potrà usare la nuova abilità “trance”, che permetterà di combattere nei panni di alcuni personaggi classici della serie, ripristinando vita e mana e sbloccando nuovo potenti attacchi. Il titolo potrà essere finito anche da soli, sebbene sarà più facile in multiplayer. In ogni caso il gioco offre l'interessante possibilità di riempire gli slot vuoti del party con mostri addestrati. Al suo lancio, il 29 gennaio, il gioco includerà gratis tutti i contenuti aggiuntivi rilasciati in Giappone fino ad ora.

7. Mega Man Legacy Collection

È stata poi annunciata, per tutti gli amanti dei giochi classici, la Mega Man Legacy Collection, di Capcom, in uscita il 23 febbraio 2016. Il titolo comprende i primi sei giochi della serie oltre la funzione Challenge, che include 50 livelli composti da aree tratte da tutti e sei giochi e riprogettate, con diversi obbiettivi dalle difficoltà crescenti. Altri 11 livelli sono sbloccabili con l'amiibo di Mega Man.

8. Star Fox Zero

Quindi è stata la volta dell'annuncio di Star Fox Zero, in cui il team Star Fox torna sugli Arwing per salvare la galassia. In questo gioco avremo moltissimi nuovi veicoli innovativi e potenti che aumentano le possibilità di gioco. Il titolo utilizzerà anche lo schermo del gamepad, per ampliare le funzioni e la capacità di vedere cosa ci circonda mentre voliamo e combattiamo. Star Fox Zero uscirà su Wii U nell'aprile 2016.

9. Hyrule Warrios: Legends

Un interessante annuncio che ha fatto scalpore è stato Hyrule Warrios: Legends, che porta il gioco già uscito su Wii U anche su 3DS, con nuovi contenuti e personaggi. Tra tutti i nuovi personaggi merita rilievo Linkle, una versione femminile di Link che combatte con due balestre alla volta. Il gioco uscirà 25 marzo 2016.

10. Uno sguardo agli RPG

Shibata è quindi passato ai numerosi RPG che usciranno sul 3DS nel 2016, dando notizie e informazioni su Bravely Second: End Layer, sequel dell'amato Bravely Default, e annunciando Dragon Quest VII: Frammenti di un Mondo Dimenticato, e Dragon Quest VIII: l'Odissea del Re Maledetto.

Altro RPG attesissimo dai fan e in uscita nel 2016, è Fire Emblem Fates, che, come già detto in passato, sarà disponibile in due versioni: Retaggio e Conquista. Ogni gioco presenta una storia completa, ma con due lati e informazioni diverse riguardo lo stesso conflitto. Per chi acquista una delle due versioni sarà possibile scaricare l'altra a prezzo ridotto sull'eShop, oltre ad una terza versione della storia che non sarà disponibile al lancio. Questa terza versione si chiamerà Rivelazione, e svelerà diversi segreti e retroscena sulla guerra combattuta. Per chi volesse fare tutti e tre i giochi, ci sarà la Fire Emblem Fates Special Edition, che conterrà tutti i giochi più un artbook.

11. Arriva Cloud su Smash Bros!

Infine, per concludere col botto hanno lasciato per ultimo l'annuncio che forse ha fatto più scalpore di tutto il Nintendo Direct: Cloud di Final Fantasy VII come nuovo personaggio giocabile su Smash Bros., con tanto di evocazioni devastanti, ovviamente con una grafica moderna e dettagliata che ha fatto sognare tutti i fan della saga.