Skylanders SuperCharges è il quinto e ultimo – ad ora – capitolo della famosa e fortunata serie di videogiochi di Activision. Caratteristica principale che, grazie all'innovazione che portò nel mercato dei videogiochi e dei giocattoli, portò al successo la saga di Skylanders è quella di possedere fisicamente un portale collegato alla console di gioco, su cui possiamo porre delle statuette raffiguranti le variopinte creature di questo mondo e, così facendo, evocarla all'interno del gioco.

Supercharges
Supercharges

In Skylanders SuperCharges il principio resta invariato – il gioco per di più offre il supporto a tutti e 337 i personaggi fin'ora usciti nelle quattro edizioni precedenti e alle 37 trappole uscite in Trap Team –, con l'aggiunta di veicoli che permettono di sbloccare ulteriori aree di gioco e modalità di gameplay, avendo a disposizione mezzi di trasporto marini, terrestri e volanti, dotati di armi varie che permettono di eliminare i nemici. Una caratteristica che merita attenzione in questo ultimo titolo della saga, è la sua presenza su 3DS e Wii con una storia leggermente modificata: nelle versioni Nintendo infatti i cattivi saranno Bowser e Donkey Kong, in una specie di ibrido skylanders/amiibo.

Skylander Supercharges
Skylander Supercharges

Skylanders SuperCharges offre un'avventura sia a piedi che su veicoli attraverso innumerevoli combattimenti, enigmi, mini giochi e ulteriori elementi platform. Il gioco è uscito sulle console il 25 settembre scorso, ma da qualche giorno è disponibile anche sui sistemi di casa Apple compatibili.

In questa nuova versione del gioco, Skylanders SuperCharges offre la possibilità di salvare i propri dati di gioco tramite iCloud, potendo così continuare la propria avventura su diversi prodotti Apple senza perdere la continuità della partita. Inoltre i giocatori, per la prima volta, potranno giocare online fino a 4 persone, per competere nella modalità racing o cooperare nella modalità avventura.

Skylander SuperChargers per iPad, iPhone e iPod Touch
Skylander SuperChargers per iPad, iPhone e iPod Touch

Lo Starter Pack per i dispositivi Apple, già disponibile in USA, Europa, Australia e Nuova Zelanda, include il gioco completo – con una grafica pari a quella delle console casalinghe, sempre estremamente curata, allegra e colorata –, il “Portale del Potere” (necessario per evocare creature e veicoli nel mondo di gioco) con incorporato il controller Bluetooth, un supporto per il device, due Skylanders e un veicolo SuperCharges. Come è bene o male regola di tutti i titoli Skylanders, lo Starter Pack, con le statuine iniziali, permette di completare circa un terzo del gioco, mentre sarà necessario acquistare qualcuno dei vecchi e dei nuovi personaggi per poter accedere a tutte le sezioni del gioco. Inoltre, si ha in questa versione la possibilità di scaricare il gioco dall'App Store, ottenendo gratuitamente due personaggi SuperCharges – Instant Spit Fire e Instant Hot Streak – e potendo poi ottenere, tramite acquisti in-app, ulteriori versioni digitali dei personaggi del gioco, equivalenti alle statuette.

Skylander SuperCharges
Skylander SuperCharges

Per quanto riguarda i controlli, che potrebbero essere un ostacolo al gioco, Activision ha pensato a diverse alternative per poter comodamente giocare: tramite il controller Bluetooh di Skylanders, incluso nello Starter Pack, con un controller di gioco compatibile MFi, con il telecomando Siri Remote della Apple TV – questo ovviamente solo sulla Apple TV stessa –, oppure, infine, con i controlli Touch del device che si sarà scelto di utilizzare.

Skylander Supercharges
Skylander Supercharges

Il gioco è disponibile per: Apple TV, iPad Air 1 e 2, iPad mini 2, 3 e 4, iPad Pro, iPhone 5s, 6, 6s, 6 Plus e 6s Plus e iPod Touch 6. Si potrà godere dell'intera esperienza di gioco esclusa la parte online, invece, sui dispositivi iPhone 5 e 5C, iPad 3 e 4 e iPad mini.  

Skylander SuperCharges a G! come Giocare

Anche quest’anno Activision sarà a G! Come Giocare, l’ottava edizione della fiera interamente dedicata al gioco, ai bambini e alle loro famiglie, organizzata da Salone Internazionale del Giocattolo – Assogiocattoli, che si terrà dal 20 al 22 novembre prossimi a Milano presso il padiglione 3 di Fieramilanocity. 

Allo stand B39, Activision presenterà Skylanders SuperChargers. I piccoli visitatori della manifestazione potranno infatti sperimentare di persona il gioco  infatti sperimentare di persona le due novità assolute che Skylanders Superchargers ha introdotto nel franchise: il Racing e la modalità multigiocatore su console.

Domenica 22 novembre sarà ospite dello stand Skylanders il giovane pilota Enea Bastianini del Gresini Racing Team direttamente dal Campionato Mondiale di Moto3, in cui ha conquistato il terzo posto in classifica. 

Enea Bastianini
Enea Bastianini

Domenica pomeriggio dalle 15 alle 17, i  fan avranno la possibilità di incontrare il pilota e di assistere a un torneo che lo vedrà protagonista.