I primi indizi che suggerivano l'avvio della produzione di Wonder Woman sono giunti all'inizio della scorsa settimana quando Geoff Johns, una delle menti dietro la realizzazione dell'universo cinematografico DC Comics, ha inviato alla regista del film in questione, Patty Jenkins, un tweet con le parole "It's THE DAY!" ("È IL GIORNO!") per poi pubblicare, sempre sulla sua pagina del social media e dopo appena qualche ora, l'immagine che vedete di seguito.

Si tratta, come lo stesso Johns ha scritto nel suo aggiornamento, di una fotografia scattata nella suggestiva località di Rickmansworth, nell'Hertfordshire (Inghilterra meridionale), già scelta in passato come location per diverse produzioni cinematografiche, tra cui Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta, I figli degli uomini, 28 settimane dopo.

Già si conosceva da settimane la scelta del Regno Unito come ambientazione principale della pellicola sulla Principessa Amazzone, così come è noto che cast e troupe si trasferiranno successivamente in Basilicata per continuare le riprese. La conferma, insieme a un annuncio su un altrettanto atteso film del DC Extended Universe, è giunta dalle parole del produttore Charles Roven raccolte da Collider circa due settimane fa:

Inizieremo le riprese di Wonder Woman verso la fine di novembre. Lo gireremo per gran parte in Gran Bretagna, così come sarà per Justice League – Part I, e poi in Italia. Per quanto riguarda quest'ultimo film, la produzione inizierà tra il primo e il secondo trimestre del 2016.

Come forse già sapete il live action movie sul potente gruppo di supereroi DC Comics, la cui uscita è prevista per novembre 2017, vedrà per la prima volta uniti sul grande schermo Superman (Henry Cavill), Batman (Ben Affleck), Aquaman (Jason Momoa), Flash (Ezra Miller), Cyborg (Ray Fisher) e, ovviamente, Wonder Woman, che sarà interpretata per la terza volta da Gal Gadot.

La modella e attrice israeliana esordirà nell'iconico ruolo in Batman v Superman: Dawn of Justice (nelle nostre sale cinematografiche a partire dal 24 marzo 2016) per poi essere assoluta protagonista del primo adattamento cinematografico della Principessa Amazzone. Ed è stata proprio lei a offrire un altro indiretto indizio sull'avvio della produzione del film con un'immagine, pubblicata su Instagram lo scorso undici novembre (sopra), che la ritrae in allenamento con i pesi.

Ad affiancarla nel film, come principale attore maschile, Chris Pine (il capitano James T. Kirk nelle due pellicole che hanno rilanciato sul grande schermo il franchise di Star Trek) il quale, dopo aver rifiutato il ruolo della Lanterna Verde Hal Jordan (stando almeno alle indiscrezioni) ha invece ufficialmente accettato quello di Steve Trevor, nei fumetti DC Comics lo storico alleato e interesse sentimentale della supereroina.

La prima foto dal set di Wonder Woman: a sinistra, Saïd Taghmaoui (il cui ruolo non è ancora noto) e, a destra, Chris Pine (Steve Trevor)
La prima foto dal set di Wonder Woman: a sinistra, Saïd Taghmaoui (il cui ruolo non è ancora noto) e, a destra, Chris Pine (Steve Trevor)

Pine appare in una delle prime due immagini dal set di Wonder Woman pubblicate qualche giorno fa dall'attore Saïd Taghmaoui sul proprio profilo Instagram e che potete osservare sopra. Da notare la scritta Nightingale ('Usignolo'), nome con il quale è indicato il film in questa sua fase di lavorazione, conferma di un rumor diffuso nei primi giorni dello scorso settembre dal sito Production Weekly.

Nella foto, entrambi gli interpreti appaiono abbigliati con costumi di scena in stile anni Quaranta, elemento che rende ancor più verosimile l'indiscrezione secondo la quale la sceneggiatura, realizzata da Jason Fuchs (L'era glaciale 4 – Continenti alla deriva, Pan – Viaggio sull'Isola Che Non C'è) sarebbe ambientata in due linee temporali differenti. Del rumor, anche se questo suggeriva un'epoca di qualche decennio precedente a quella che la foto sembra indicare, vi ho già parlato in un precedente articolo insieme ad altre notizie non ufficiali su trama e personaggi.

Wonder Woman, il film: rivelati trama e antagonisti principali?

Wonder Woman, il film: rivelati trama e antagonisti principali?

Articolo di Andrea Massacesi Venerdì, 30 ottobre 2015

Mentre la produzione del film dedicato alla Principessa Amazzone è al nastro di partenza, giungono notizie non ufficiali relative alla trama e agli avversari che l'iconica supereroina DC Comics, interpretata da Gal Gadot, dovrà forse affrontare.

Leggi

Se, dunque, i flashback del film su Wonder Woman avranno luogo negli anni della Seconda guerra mondiale e se in essi avrà un ruolo anche Steve Trevor, come verrà mostrato lo stesso personaggio nel presente narrativo del film? Avrà apparentemente la stessa età, magari grazie all'intervento di una dio o una dea del pantheon greco oppure a una permanenza del personaggio nella patria delle Amazzoni (Isola Paradiso o Themyscira)? È plausibile che, se quest'ultima ipotesi fosse confermata, in ciò possa avere un ruolo la regina del popolo di Diana/Wonder Woman, e cioè Hippolyta. La presenza di quest'ultima, nella sceneggiatura scritta da Fuchs, non è confermata ma recentemente il sito d'oltreoceano The Wrap ha rivelato in esclusiva che Nicole Kidman sarebbe in trattative per la parte. Sarà così?

Per ora, a questi interrogativi non c'è risposta ma la notizia ormai ufficiale è che Taghmaoui fa parte del cast. Classe 1973, francese ma di padre e madre marocchini, l'attore ha recitato in numerose produzioni d'oltreoceano, come Il cacciatore di aquiloni, G.I. Joe – La nascita dei Cobra, Conan The Barbarian e, più recentemente, American Hustle. Il suo ruolo in Wonder Woman rappresenta un altro interrogativo, considerando che la seconda immagine da lui pubblicata (in alto) mostra la sedia con il suo nome di fianco a quelle di Pine e della Gadot. Si intuisce, insomma, che la parte affidata all'attore transalpino non è secondaria, nella trama del film. Ma c'è dell'altro.

Saïd Taghmaoui
Saïd Taghmaoui

In un'intervista concessa poco più di un mese fa al magazine francese Ultra e tradotta in inglese dal sito Batman-News, Taghmaoui ha risposto così alle domande sul personaggio che interpreterà in Wonder Woman:

Reciterò la parte di un supereroe, ma i dettagli sono ancora tenuti nascosti e non posso rivelare molto a riguardo. Ho ottenuto il ruolo con duro lavoro e fortuna, ero tra centinaia di candidati e pian piano sono divenuto il favorito. Non è stato facile, ci ho impiegato tre mesi. Ora dovrò sottopormi a un'intensa preparazione fisica.

Ne sapremo forse di più nelle prossime settimane. Wonder Woman sarà prodotto da Roven, Zack Snyder e dalla moglie di quest'ultimo, Deborah Snyder. L'esordio nelle sale è previsto per il 23 giugno 2017.